La notte lisboeta si prepara ad accogliere la luce di “Le due lune”, lo spettacolo ideato e diretto dal Maestro Damiano Giuranna e portato in scena dalla Fondazione World Youth Orchestra, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona. Tra le antiche mura del maestoso Palácio Fronteira, grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la musica e la parola si uniscono in un intreccio di bellezza e suggestione che celebra la ricchezza delle culture mediterranee.
La pièce è un viaggio tra Oriente e Occidente, dove una delle più affascinanti storie de Le Mille e una notte si fonde con la musica popolare delle sponde del Mediterraneo e con le poesie e canzoni italiane e arabe del periodo rinascimentale e barocco. Tutto eseguito dal vivo, in un’esperienza totalizzante che mescola suoni, narrazione e poesia.
La cultura italiana e il dialogo tra le civiltà
L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona rinnova così la sua vocazione a promuovere il dialogo artistico e umano tra i popoli, ospitando un evento che è prima di tutto un messaggio di fratellanza. “È uno spettacolo che canta la bellezza della cultura mediterranea tra Occidente e Oriente. Le due lune, che convivono e rappresentano due facce dello stesso universo, si parlano e si amano”, spiega il Maestro Giuranna. “La musica, la narrazione e la poesia vogliono suscitare emozioni e sentimenti che possano alimentare pensieri di fratellanza.”
Non è un caso che l’opera arrivi a Lisbona dopo il successo ottenuto in tournée in tutto il mondo: dall’Expo di Dubai 2020 all’Algeria, dalla Spagna alla Tunisia, passando per Malta. Francia, Svizzera e Albania. Ogni tappa ha aggiunto nuove sfumature a un progetto che parla una lingua universale: quella dell’arte come strumento di pace.
La World Youth Orchestra, una diplomazia musicale
Fondata nel 2001, all’indomani degli attentati dell’11 settembre, la World Youth Orchestra è nata con un obiettivo ambizioso: usare la musica per avvicinare le persone e promuovere il dialogo tra culture. Composta da talenti provenienti da ogni parte del mondo, l’orchestra rappresenta un esempio di diplomazia culturale attiva. Capace di coinvolgere giovani artisti e istituzioni globali in un comune impegno per la pace.
Nel corso degli anni, la Fondazione ha ricevuto importanti riconoscimenti: la Medaglia, la Targa d’argento e la Medaglia Presidenziale della Repubblica Italiana, oltre al sostegno delle Nazioni Unite e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’impegno non è solo musicale ma anche etico: educare all’ascolto reciproco e al rispetto attraverso la bellezza dell’arte.
Lisbona, crocevia di culture e armonie
Ospitare “Le due lune” al Palácio Fronteira, uno dei luoghi più affascinanti di Lisbona, è una scelta che racchiude un forte significato simbolico. La capitale portoghese, da sempre ponte tra oceano e Mediterraneo, diventa palcoscenico naturale di un’opera che celebra l’incontro tra mondi diversi eppure complementari.
In tempi in cui il dialogo tra culture sembra fragile, iniziative come questa ricordano quanto l’arte possa farsi spazio di riconciliazione, emozione e memoria condivisa. “Le due lune” non è solo uno spettacolo, ma un invito a guardare oltre i confini, a lasciarsi guidare dalla musica verso un orizzonte di armonia.
Dove come e quando:
- Data evento: 23 Ottobre 2025 alle ore 19:00
- Dove: Sala das Batalhas, Palácio Fronteira, Largo São Domingos de Benfica, 1 – Lisboa
- Costo: Entrata Libera
- Prenotazione obbligatoria a questo link

Leggo Algarve – notizie per la comunità italiana in Portogallo © 2025 Todos os direitos reservados – RIPRODUZIONE RISERVATA – Ultimo aggiornamento: 18/10/2025 ore 08:40




