Si intitola “Jodice Canova” la mostra di Mimmo Jodice aperta da oggi al Museo Nazionale di Arte Antica di Lisbona. Un’iniziativa dell’IIC Istituto Cultura Lisbona e del museo portoghese. Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’esposizione, aperta al pubblico fino al prossimo 29 ottobre, mette in dialogo due artisti italiani di epoche diverse: uno dei più grandi scultori del Neoclassicismo europeo e uno dei maggiori interpreti della fotografia contemporanea italiana e internazionale. Un connubio che unisce ideale e reale, corpo e anima, materia e immagine.
IIC Istituto Cultura Lisbona: Mimmo Jodice e Canova in mostra al Museo d’Arte Antica

Con 51 immagini in bianco e nero, realizzate agli inizi degli anni Novanta, Mimmo Jodice (Napoli, 1934) selezionando scorci e punti di vista, per esaltare il processo creativo dello scultore Antonio Canova (1757-1822), ripercorrendone le tappe principali della produzione.
Al di là dello zoom il Canova con l’idea assoluta di “Bello”, concepito secondo i principi neoclassici della forma pura, priva di ogni tipo di passione, tormento ed eccesso. A noi, in esposizione, il grande lavoro dello Jodice che nei dettagli scelti non cerca la bellezza quanto l’intensità dei personaggi, dando nuova vita alle opere d’arte e rendendole molto contemporanee.