Continuano le novità su WhatsApp. Da prima l’introduzione della possibilità di silenziare le chiamate dai contatti sconosciuti, poi il lancio dei canali per seguire ciò che più interessa. Da fine maggio le persone possono modificare i messaggi già inviati al mittente. Oppure possono proteggere, con una password, alcune conversazioni, con la funzione “locked chat”, ovvero chat segrete. Il mese scorso l’arrivo dei videomessaggi istantanei che con la stessa facilità con cui si manda un messaggio vocale consentono di inviare video della durata massima di un minuto. Ora è il momento di fare lo «screen sharing» ossia la condivisione dello schermo durante una videochiamata con WhatsApp.
Come funziona la condivisione dello schermo con WhatsApp?
La condivisione dello schermo durante le videochiamate può essere utile per esempio per mostrare una raccolta di foto scattate durante l’ultimo viaggio. Per mostrarle ai propri familiari. Oppure per mostrare una email ricevuta, o qualunque dato delle app installate. Infine per mostrare qualcosa o per spiegare a qualcuno come svolgere determinate operazioni sul proprio smartphone. La condivisone dello schermo con WhatsApp permetterà di mostrare in diretta ciò che si sta vedendo sul proprio dispositivo durante una videochiamata che sia singola o di gruppo.
Usarla è semplice. Per attivare la condivisione del proprio schermo durante una videochiamata WhatsApp, infatti, basterà fare un tap sull’icona Condividi. Ovviamente, gli interlocutori nella videochiamata riceveranno una notifica quando qualcuno avvierà lo sharing.
Inoltre è già possibile effettuare le videochiamate in modalità orizzontale. Ricordate solamente di utilizzare sempre la versione più recente di WhatsApp. Accertatevi che sia rilasciata dagli store ufficiali. Questo è il modo migliore per ricevere quanto prima gli ultimi aggiornamenti.