Esistono aldeias segrete in Algarve che non hanno subito il turismo di massa. Lontano dalle spiagge affollate e dai turisti che cercano solo sole e mare, c’è un Algarve che riesce ancora a mantenere vivi i suoi villaggi più tipici.
Nonostante non facciano parte degli itinerari turistici, alcune città e villaggi dell’Algarve riescono ancora a mantenere vive le tradizioni del passato. Visitarli significa scoprire un Algarve conosciuto a pochi.
Che si tratti di villaggi in riva al mare o di villaggi in mezzo alle montagne, queste località tipiche si distinguono per il loro aspetto genuino, le case bianche, i camini in pizzo e i favolosi piatti di pesce che possono essere degustati in loco.
Visitare l’Algarve: Querença

Con le sue case bianche e i comignoli intarsiati come merletti, il villaggio di Querença è uno dei più tipici dell’Algarve e vi si percepisce immediatamente l’influenza esercitata dall’architettura araba nell’entroterra della serra algarvia. Si trova nel comune di Loulé, in mezzo alle colline dell’Algarve.
Querença ha saputo individuare le condizioni per lo sviluppo dell’agriturismo, attraverso la divulgazione delle caratteristiche tradizionali dello spazio rurale come fattore di attrazione turistica. Di fatto, il borgo di Querença si caratterizza oggi come una zona turistica privilegiata alternativa agli incanti del litorale dell’Algarve.
Algarve Offerte Esclusive: le attrazioni ed i migliori luoghi da visitare
Nota per la ricca gastronomia tradizionale che i ristoratori locali propongono nel modo più genuino possibile, è in questa località che si producono miele, liquori, salami ed altri prodotti tradizionali, inclusa la fabbricazione di bambole di stoffa.
Oltre alle sue strade pittoresche, vale la pena esplorare i dintorni e conoscere un Algarve più selvaggio, lontano dalle spiagge e più vicino alla natura. È possibile farlo attraverso un sentiero ufficiale e adeguatamente segnalato, il LLE PR16. Si tratta di un percorso circolare di 5 chilometri che vi permetterà di scoprire le meraviglie naturali di questa regione.