Covid19

Uso obbligatorio della mascherina nelle strade

Continuerà ad essere obbligatorio almeno fino al 13 giugno l’uso della mascherina nelle strade a causa della pandemia di covid-19. L’obbligo è imposto negli spazi aperti laddove vi è la possibilità che si crei un assembramento.

Giovedì 1 aprile il parlamento ha approvato il disegno di legge del PSD che rinnova per altri 70 giorni l’uso obbligatorio delle mascherine negli spazi pubblici, provvedimento in vigore in Portogallo dal 28 ottobre e che terminerà il 5 aprile. La misura è stata inizialmente in vigore fino a gennaio, quando è stata prorogata per altri tre mesi, quindi se la prossima scadenza sarà lunedì 5 aprile, adesso con il rinnovo per altri 70 giorni, indossare la mascherina sarà obbligatorio fino al 13 giugno.

Chi non rispetta questa imposizione rischia multe da 100 a 500 euro

La legge stabilisce che l’uso della mascherina (che non può essere sostituita da una visiera) è obbligatorio per chi ha più di 10 anni per l’accesso, la circolazione o la permanenza in spazi pubblici e strade “ogni qualvolta la distanza fisica raccomandata dalle autorità sanitarie risulti impraticabile”. I controlli sono a carico delle forze dell’ordine e della polizia, e chi non rispetta questa imposizione rischia multe da 100 a 500 euro.

Leggi anche:  I diritti dei passeggeri aerei dell'UE

Quando si può rinunciare all’obbligo della mascherina?

Se le persone nelle vicinanze fanno parte dello stesso nucleo familiare, sempre quando non si trovino in prossimità di terzi. O presentando un certificato medico di disabilità polivalente attestante la condizione clinica o la deficienza mentale tale da non consentire l’uso di mascherine protettive. Inoltre non è obbligatorio indossare la mascherina quando “è incompatibile con la natura delle attività che le persone stanno svolgendo”.

La legge è in vigore dal 28 ottobre 2020, inizialmente per una durata di 70 giorni, fino al 5 gennaio 2021. A dicembre, il parlamento aveva già approvato la proroga che obbligava l’uso della mascherina per strada per ulteriori tre mesi, fino al 5 aprile 2021.

Il tuo contributo farà la differenza. LeggoAlgarve sei anche tu. Grazie per il supporto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *