Le prenotazioni negli hotel a livello nazionale sono in linea con l’occupazione del 2022 secondo Bernardo Trindade, presidente dell’Associação da Hotelaria de Portugal (AHP). Il punto di forza è rappresentato dai turisti provenienti dagli Stati Uniti e dal Brasile, che effettuano prenotazioni soprattutto in questi mesi dell’anno, che coincidono con le grandi festività dell’emisfero meridionale. Sono anche turisti che prenotano direttamente con gli hotel, e meno sulle piattaforme, il che consente maggiori ricavi, escludendo le varie commissioni.
“Avremo un primo trimestre molto buono a livello generale nel Paese, con prezzi medi e tassi di occupazione migliori del 2022, perché si confronta con un periodo in cui stavamo affrontando l’ultima ondata della variante omicron”, spiega Bernardo Trindade.
Per quanto riguarda il secondo trimestre, a partire da aprile “la crescita potrebbe non essere così netta, come nel 2022, perché si confronta già con un periodo forte di quello che è stato l’anno migliore di sempre”, osserva il presidente dell’AHP. Ricordando appunto che la Pasqua dell’anno scorso ha costituito un punto di svolta, rispetto alle restrizioni e confinamenti a causa della pandemia.
“Nulla fa pensare che otterremo risultati inferiori questa Pasqua. Forse non saranno eccellenti come quelli dell’anno scorso, ma saranno positivi”, afferma il presidente dell’AHP. Sottolineando che, in generale, nel 2023 si prevede un consolidamento dei risultati della stagione turistica del 2022, più nei prezzi che nella percentuale di occupazione.
Turismo Portogallo: boom di prenotazioni di inglesi e tedeschi
Notizie positive arrivano dai turisti tedeschi, che hanno reagito in massa non appena hanno ricevuto risposte positive sulla crisi del caro bolletta dello scorso gennaio; effettuando prenotazioni verso l’Algarve, che ha già registrato oltre il 30% di prenotazioni per il 2023.
“I tedeschi sono sempre gli ultimi a prenotare le ferie e riteniamo che stiano tornando in forza. Tui Germania sta avendo una crescita molto significativa rispetto all’anno scorso. I tedeschi si tirano indietro, in momenti difficili, cosa che non accade più nel mercato inglese, per esempio”
Bernardo Trindade
Per quanto riguarda i voli per la prossima estate, il Portogallo rimane sempre molto appetibile alle compagnie aeree, come nel caso della Ryanair che ha annunciato nuove rotte per il Portogallo.
Algarve Offerte Esclusive: le attrazioni ed i migliori luoghi da visitare