Decisione presa all’unanimità dal consiglio comunale di Lisbona. Oggi ha infatti approvato che il trasporto pubblico diventi gratuito in città per gli studenti fino al 23 anni e per gli over 65 residenti. Il sindaco Carlos Moeda in conferenza stampa, al termine della seduta del consiglio comunale che ha approvato la proposta, ha affermato che il provvedimento entrerà in vigore, per gli anziani già a “giugno o luglio”. A settembre invece per i giovani in concomitanza con l’inizio del prossimo anno scolastico. Manca ora solo l’approvazione dell’Assemblea Comunale e successivamente il completamento di alcune “condizioni tecnologiche”.
Il sindaco con soddisfazione sottolinea che questa è una “giornata storica” per Lisbona. Attualmente solo altre “due o tre” città in Europa hanno in corso un’iniziativa di questo tipo. Lo scopo dei trasporti gratuiti a Lisbona è di estendere il più possibile l’utilizzo dei mezzi pubblici in città; al fine di promuovere una mobilità più sostenibile. Infatti, aumentando il numero di utenti, si riducono la circolazione di mezzi privati e le emissioni di CO₂.
Un costo di 15 milioni di euro all’anno
La spesa messa a bilancio per garantire i trasporti gratuiti a Lisbona, per i residenti più giovani e più anziani, sarà coperta da uno stanziamento di 12 milioni di euro. Ma secondo un calcolo pubblicato dal giornale “Público” la spesa per le casse del comune salirebbero presto a 14,9 milioni di euro. Costi per anno fiscale.
“Personalmente è anche una giornata storica per quello che voglio dalla politica, cioè la possibilità di fare politica con tutti”; ha aggiunto Carlos Moedas, che da ottobre governa il Consiglio comunale di Lisbona, senza maggioranza. Il sindaco ha assicurato che il provvedimento appena approvato è il risultato del lavoro di mesi con tutti i consiglieri, che hanno attivamente contribuito a studiare e migliorare la proposta.