Vuoi dare una svolta alla tua vita, ma temi di incontrare più disagi che vantaggi? Se stai pensando a trasferirti in Portogallo, l’essere consapevole dei pro e contro, non ti farà pentire della scelta fatta. Ti farà apprezzare ogni aspetto del cambiamento, fornendoti gli strumenti per trasformare le eventuali sfide in opportunità!
Ecco i 5 buoni motivi per trasferirsi in Portogallo
- Paesaggi mozzafiato: il Portogallo vanta scenari naturalistici incantevoli, dalle spiagge sabbiose dell’Algarve alle valli verdi del nord. Avrai l’imbarazzo della scelta tra tanti panorami colorati!
- Clima mite: il clima mediterraneo del Portogallo, con estati calde e inverni miti, ti permetterà di vivere lunghi periodi sotto un piacevole sole e di praticare attività all’aperto tutto l’anno. Potrai passeggiare lungo la spiaggia, fare escursioni nella natura e gustarti il calore del sole in ogni stagione.
- Stile di vita “rilassato”: i portoghesi non vivono assecondando ritmi frenetici, ma amano assaporare i piaceri semplici con la dovuta calma, come un caffè in piazza, le passeggiate serali o i gustosi piatti locali nei ristoranti.
- Costo della vita accessibile: in Portogallo il costo della vita è inferiore rispetto ad altre destinazioni europee. Potrai vivere in modo confortevole, senza dover spendere una fortuna per alloggio, cibo e trasporti.
- Opportunità lavorative e imprenditoriali: il Portogallo sta attirando sempre più imprenditori, lavoratori e investitori grazie a un ambiente accogliente per far fiorire nuove attività e a una posizione strategica nel contesto europeo. Le opportunità professionali sono in costante crescita, specialmente nelle città come Lisbona e Porto.
Ma quali sono le 5 sfide da affrontare durante il trasferimento in Portogallo?
- Barriera linguistica: la lingua ufficiale è il portoghese e potresti avere difficoltà iniziali nella comunicazione. Tuttavia molti portoghesi parlano inglese e tu, impegnandoti ad imparare alcune parole chiave e le frasi più comuni nella lingua locale, potrai superare facilmente questa sfida!
- Adattamento culturale: ogni paese ha i propri usi e costumi e sarà necessario un periodo di adattamento per comprendere e rispettare appieno la cultura portoghese. Sii aperto e curioso, cerca di interagire con i locali e immergiti nelle tradizioni per apprezzare al massimo il fascino della novità!
- Procedimenti burocratici: il sistema burocratico potrebbe risultare complesso e richiedere tempo. Dovrai affrontare procedure come il visto, la residenza e l’apertura di un conto bancario. Pianifica con anticipo, ricerca informazioni affidabili e, se necessario, considera l’assistenza di professionisti locali per facilitare il tuo processo di inserimento sociale.
- Ricerca di alloggio: trovare una sistemazione adatta alle tue esigenze può essere complicato, specialmente nelle città più popolari. Fai ricerche approfondite, consulta agenzie immobiliari e sii flessibile nelle tue aspettative. Considera anche l’opzione di un affitto temporaneo, mentre cerchi una soluzione più stabile.
- Creazione della rete sociale: fare nuove amicizie può richiedere tempo, soprattutto in un nuovo paese. Partecipa ad attività che ti interessano e a incontri di gruppo su temi che ti appassionano e sii aperto a nuove esperienze. I portoghesi sono generalmente cordiali e accoglienti, quindi non esitare a fare il primo passo e attaccare bottone!
Trasferirsi in Portogallo: guida pratica dalla A alla Z
Per avere una panoramica completa di quel che troverai in questo paese incantevole, a poche ore di volo dall’Italia, ti invitiamo a partecipare al webinar organizzato da Serving People Group dal titolo “Trasferirsi in Portogallo: la guida dalla A alla Z” che si svolgerà online il 20 giugno 2023 alle ore 18:00 italiane. Clicca il banner qua in basso ed iscriviti ora per ottenere tutte le informazioni necessarie e… comincia da qui a realizzare il tuo sogno!
Serving People Group Portogallo
SPG Portogallo
Estrada de Benfica, 417
1500-078 LISBONA
email: info@italianiinportogallo.com
telefono: +351 914145345