Questa sera la natura offrirà uno spettacolo unico. La Superluna Blu, torna ad illuminare i cieli del Portogallo. Oltre ad essere la seconda del mese di agosto, sarà anche la più grande dell’anno. Come da tradizione anglosassone, la seconda Superluna nello stesso mese, in questo caso, dopo quella del 1° agosto, porta il nome di “Luna blu”. Un fenomeno davvero speciale, che si ripresenterà solamente nel 2037. l nome di Superluna Blu non è esattamente legato alla lingua portoghese (chiamata Lua Azul) ne ad una speciale tonalità del satellite naturale. Piuttosto sembra che derivi dalla rarità dell’evento. Il nome è la traduzione letterale dell’espressione inglese “once in a blue moon”, che fa riferimento a qualcosa di particolarmente raro.
Come detto, tutto sarà godibile semplicemente alzando gli occhi al cielo. Già alle 20:30 gli astri saranno distinguibili a est / sud-est. Il fenomeno sarà visibile ad occhio nudo ma con un buon binocolo riuscirete ad ammirare la superficie lunare in dettaglio. Bensì un piccolo telescopio vi aiuterà nella visione dello strepitoso sistema di anelli di Saturno.
Arriva la Superluna Blu: come vederla in Portogallo
Alle ore 2:37 (orario di Lisbona) del 31 agosto la Luna sarà piena, circa 9 ore dopo il suo passaggio al perigeo ovvero alla minima distanza dalla Terra. Passerà a 357.344km da noi (circa 50.000 km più vicina del solito). La Luna dunque sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito. Questa “sovrapposizione” tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come Superluna. Il termine, in sé, non ha alcuna valenza scientifica: in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo, ma senza dubbio l’appellativo di Superluna ha un fascino tutto suo.
Quindi, ovviamente, se le condizioni meteo saranno favorevoli e si ha del tempo libero, dopo il tramonto, vi consigliamo di approfittare di questo fenomeno la ‘Superluna Blu’, magari per una volta nei cieli del Portogallo. Appuntamento a partire dal tramonto del sole che oggi sarà alle 20:05 fino all’alba di giovedì.