Secondo i dati diffusi dall’Istituto nazionale di statistica (INE), lo stipendio medio mensile in Portogallo nel 2021 di una persona di età compresa tra i 35 e i 44 anni è stato pari a 1.510 euro, e quello di un giovane adulto di età compresa tra i 25 e i 34 anni è di 1.263 euro.
I dati INE riportati mostrano inoltre che, nello stesso anno, la retribuzione mensile lorda del 69% delle donne era, al massimo, pari alla media di 1.354 euro osservata in questa fascia di età. Nel rapporto si legge che “la distribuzione dello stipendio medio mensile lordo in Portogallo in tutti gli anni presi in esame è asimmetrica positiva”, con un’alta concentrazione di lavoratori a basso reddito (Fig. 1a).

L’INE conclude inoltre che diversi indicatori di disuguaglianza riflettono una leggera riduzione della disuguaglianza nella distribuzione del reddito tra il 2019 e il 2021 in Portogallo.
Questi dati si basano sulle informazioni contenute nella Dichiarazione Mensile delle Retribuzioni presentata dalle aziende all’Agenzia delle Entrate, trasmessa mensilmente all’INE, che pubblica le nuove statistiche sulle retribuzioni per lavoratore.
Le informazioni si riferiscono a circa 4,6 milioni di lavoratori, considerando tutti i tipi di reddito, e sono integrate con altri database disponibili presso l’INE nell’ambito di un più ampio progetto dell’Infrastruttura nazionale di dati creata dall’INE, che consente la caratterizzazione socio-demografica dei lavoratori e delle aziende in cui lavorano.