Qualche minuto dopo l’annuncio della morte di Silvio Berlusconi, la notizia è rimbalzata sui siti d’informazione del Portogallo. La prima a dare il lancio è stata la CNN Portugal alle 9.35. Seguito dalla SIC Noticias alle 9.38. Poi via via tutti i siti di notizie portoghesi hanno dato la notizia. Tutti ne raccontano la storia, la carriera politica e sportiva. Raccontando anche delle vicende private del “personaggio chiave della politica italiana”.
Così il Publico lo definisce “il venditore di sogni che incantò l’Italia” oppure l’Observator che titola che con Lui “si aprì una nuova epoca in Italia”. Il Diario de Noticias titola “morto Silvio Berlusconi, il discutibile ex-primo ministro italiano”. Ci va un po’ più pesante il giornale Expresso che titola nell’articolo principale “Silvio Berlusconi, il magnate del calcio e della tv che ha scosso la politica per 30 anni” e poi sviluppa all’interno dell’articolo tutte le vicende della vita del “Cavaliere”.
Tutte le reazioni per la morte di Silvio Berlusconi in Portogallo
RTP titola “da caro amico di Putin a indimenticabile presidente del Milan. Le reazioni alla morte di Berlusconi”. Il giornale sportivo Record invece titola: “Dal ‘bus delle prostitute’ al consiglio ad Ibrahimovic: come Berlusconi ha costruito un’eredità controversa”. Sempre il Record poi riporta la notizia che in mattinata l’FC Porto attraverso il proprio sito web manda un messaggio di cordoglio, ricordando la forte amicizia tra Pinto da Costa e l’ex presidente del Milan.
Il giornale economico Jornal de Negócios scrive: “La morte di uno degli uomini più ricchi d’Italia sarà un terremoto per Finninvest. Azienda da 5.000 milioni di fatturato e più di 20.000 dipendenti e suddivisa in sette holding. Quattro delle quali in mano a Silvio Berlusconi, che rappresenta il 60% dell’impero e che ora dovrà essere diviso tra i suoi cinque figli.”
Anche i giornali locali, riportano la notizia della morte di Silvio Berlusconi, come quelli per le comunità straniere residenti in Portogallo. Grandi assenti per ora sono i messaggi di cordoglio da parte della politica portoghese.