È stato circa un anno fa, nel maggio 2022, che Netflix ha comunicato che una nuova serie tv portoghese avrebbe arricchito il catalogo della piattaforma. Oggi sappiamo la data di debutto: il 26 maggio. A completezza d’informazione questa non è la prima serie tv portoghese sul catalogo di Netflix, bensì la seconda. Infatti nel 2021 “Gloria“ debuttò in anteprima. Ora a distanza di 2 anni sarà lanciata quest’altra dal titolo “Rabo de Peixe”.
Descritta come un thriller con note sarcastiche, la trama si svolge nel villaggio di Rabo de Peixe, nel comune di Ribeira Grande, situato sull’isola di São Miguel, nelle Azzorre. Contornata da paesaggi mozzafiato, la storia è liberamente ispirata a fatti realmente accaduti. “Quattro amici la cui vita è cambiata per sempre con l’arrivo di una tonnellata di cocaina” sulla piccola isola delle Azzorre.
Prodotto da Ukbar Filmes e diretto da Augusto Fraga e Patricia Sequeira, nel cast diversi attori famosi portoghesi. Tra cui José Condessa, Helena Caldeira, Rodrigo Tomás, André Leitão e Kelly Bailey. Ed anche nomi come Maria João Bastos, Pepê Rapazote, Albano Jerónimo e Afonso Pimentel. Le scene sono state girate nel meraviglioso comune di Ribeira Grande e in altri luoghi come l’isolotto di Vila Franca do Campo, la laguna di Sete Cidades e Furnas e qualche scena anche a Lisbona.
La seconda serie tv portoghese su Netflix ecco la trama
Quindi manca poco, dal momento che Netflix ha annunciato, che “Rabo de Peixe” sarà a disposizione degli abbonati dal prossimo 26 maggio. Già circolano le prime immagini del trailer e le prime conseguenti reazioni degli spettatori.
Nel piccolo villaggio delle Azzorre di Rabo de Peixe non succede mai nulla. Finché una tonnellata di cocaina non raggiunge la costa, cambiando completamente la vita dei suoi abitanti. Eduardo, un giovane pescatore, ed i suoi migliori amici si improvvisano affaristi nel contrabbando di droga. Ma una tonnellata di cocaina non passa inosservata. Per i protagonisti inizieranno i guai partendo dai proprietari di questa droga, la polizia ed una serie di personaggi imprevedibili. In una pericolosa avventura senza ritorno.
Su Twitter molti portoghesi hanno scritto ciò che pensavano del trailer della serie. La maggior parte dei quali erano elogi. Qualche critica per la scelta degli attori. La serie “Rabo de Peixe” verrà messa in risalto anche all’estero, valorizzando nei mercati turistici di tutto il mondo la bellezza dei paesaggi delle Azzorre.