Le scuole pubbliche in Portogallo hanno subito un declino nella classifica nazionale delle scuole secondarie in base al voto medio degli esami finali. Secondo i dati del 2022 pubblicati da Lusa, l’agenzia di stampa nazionale, gli istituti privati hanno continuato a distinguersi, mentre la migliore scuola pubblica è scesa di otto posizioni rispetto all’anno precedente.
La scuola secondaria di Vouzela, una cittadina situata nella regione di Beira Alta, nel distretto di Viseu, si è posizionata al primo posto tra le scuole pubbliche, ottenendo un voto medio di 13,37. Seguono, nella lista delle scuole pubbliche, i prestigiosi istituti urbani di D. Filipa de Lencastre a Lisbona, Infanta D. Maria a Coimbra e Secundária do Restelo, sempre nella capitale portoghese.
Non solo le scuole pubbliche sono scese nella classifica generale, ma anche i voti medi hanno registrato una leggera diminuzione. La migliore scuola pubblica dell’anno precedente, l’Escola Artística António Arroio di Lisbona, aveva una media di 13,58 contro i 13,37 del primo posto di quest’anno.
Scuole pubbliche in calo nella classifica nazionale degli esami finali
Nell’ambito dell’intera classifica, il primo posto è stato conquistato dal Grande Colégio Universal di Porto, con un voto medio di 16,37, superiore di quasi 3 punti rispetto a quello di Vouzela. Seguono il Colégio Efanor di Matosinhos (16,3 punti), il Colégio Dom Diogo de Sousa di Braga (16 punti) e il Colégio Nossa Senhora do Rosário di Porto (15,91 punti), che scende al quarto posto dopo aver dominato la classifica di Lusa per diversi anni.
Ancora una volta, gli studenti delle scuole private hanno ottenuto risultati superiori alla media nazionale, raggiungendo una media di 12,9, mentre quelli delle scuole pubbliche hanno ottenuto in media 11,2.
Nella parte inferiore della classifica si trovano nove scuole pubbliche e un solo istituto privato, di cui otto sono situati a Lisbona, mentre gli altri si trovano a Coimbra e nelle Azzorre.