Le principali scadenze IRS riguardano la verifica delle fatture sul portale e-fatura, la consultazione degli importi di detrazione calcolati dall’Autoridade Tributária e Aduaneira (AT), la richiesta degli importi di detrazione, la presentazione della dichiarazione dei redditi (Modello 3) o dell’IRS automatico. Di seguito il calendario dell’IRS per il 2023.
Imposta sul reddito delle persone fisiche in Portogallo
L’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRS) si applica al reddito dei cittadini residenti nel territorio portoghese e dei non residenti che ottengono un reddito in Portogallo. L’imposta viene determinata in base al reddito ottenuto, applicando l’aliquota corrispondente, in base allo scaglione di appartenenza, e tenendo conto delle detrazioni previste dalla legge (ad esempio, spese scolastiche o sanitarie). L’IRS viene calcolato individualmente, ma chi è sposato così come le coppie di fatto possono scegliere di presentare l’IRS congiuntamente. In questo caso, l’imposta viene applicata sulla somma dei redditi delle persone che compongono il nucleo familiare.
Calendario IRS Portogallo 2023
15 febbraio
Questo è il termine ultimo per comunicare il proprio nucleo familiare. È necessario farlo se la situazione familiare o personale è cambiata (nascita di figli, matrimonio, divorzio, morte del coniuge, cambio di residenza permanente, figli in affidamento congiunto o figli non più a carico). Se non si comunica il proprio nucleo familiare, l’AT considera le informazioni familiari e personali fornite nell’ultima dichiarazione dei redditi.
27 Febbraio
Questo è il termine ultimo per controllare tutte le fatture di spesa sulla vostra pagina personale di fatturazione elettronica nel portale e-fatura. Non dimenticate di controllare anche le pagine della fattura elettronica dei vostri figli.
15 Marzo
Fino a questa data l’AT fornisce i valori delle detrazioni (deduções à coleta) previste dalle spese comprovate dalle fatture e altri documenti. Le informazioni sugli importi delle detrazioni al reddito imponibile saranno visibili in una nuova pagina dell’area personale dell’IRS, sul Portal das Finanças, che non è lo stesso del portale e-fatura.
Dal 16 al 31 Marzo
Dopo che tutte le fatture sono state convalidate, è possibile consultare un riepilogo delle spese deducibili presenti nel portale e-fatura. Se non siete d’accordo con i valori delle detrazioni dalla base imponibile per le spese generali che l’AT ha calcolato, potete correggerli manualmente sul Portal das Finanças. Tuttavia, è bene tenere presente che se si modificano questi valori, è necessario disporre di prove che giustifichino i valori dichiarati.
31 Marzo
Fino a questa data potete scegliere chi desiderate sostenere con le imposte dell’IRS. Questa scelta non influisce sul rimborso e non comporta il pagamento di un’imposta aggiuntiva per la dichiarazione dei redditi. Se soddisfate i requisiti per il 2022, potete richiedere la registrazione come Residente non abituale (RNH). Non dimenticate, inoltre, di aggiornare l’IBAN del conto corrente dove volete ricevere il rimborso dell’IRS.
Dal 1 Aprile al 30 Giugno
La dichiarazione IRS 2023, relativa ai redditi del 2022, viene effettuata dal 1° aprile al 30 giugno. Indipendentemente dalla categoria di reddito.
Tenete presente che la maggior parte dei commercialisti sconsiglia di presentare la dichiarazione dei redditi nei primi 15 giorni, poiché potrebbero esserci errori nel sistema. Ogni anno il modello IRS è soggetto a modifiche che vengono testate in tempo reale nei primi giorni di consegna della dichiarazione.
Tuttavia, prima si presenta la dichiarazione, prima si riceve il rimborso. Normalmente i rimborsi dell’IRS iniziano a giugno, ma non ci sono ancora date ufficiali pubblicate dall’AT per confermare questa informazione. Se invece dovete pagare un’imposta allo Stato, dovete farlo entro il 31 agosto. Questo se avete rispettato il termine di presentazione dell’IRS. In caso contrario, avete tempo fino al 31 dicembre per effettuare il pagamento.