Il settore della ristorazione in Portogallo ha registrato un notevole incremento nel 2023, raggiungendo un fatturato complessivo di 5,4 miliardi di euro. Un grande successo che segna una crescita del 9,1% rispetto all’anno precedente. Questi dati emergono da un’analisi approfondita condotta da Informa D&B, che sottolinea come il segmento dei fast food si sia rivelato il più dinamico, con una crescita del 10,5%.
Secondo l’analisi dell’azienda, specializzata in consulenze, sono due i fattori determinanti per l’aumento del fatturato dei ristoranti in Portogallo. Il primo che, nonostante l’inflazione, la domanda è aumentata da parte di famiglie e di aziende. La seconda che è anche aumentato il turismo rispetto all’anno precedente.
L’aumento del fatturato dei ristoranti in Portogallo è trainato dal settore del Fast Food
“Il cambiamento delle abitudini dei consumatori ha contribuito a rendere il segmento dei fast food il più dinamico. In questo settore della ristorazione il fatturato è aumento del 10,5% nel 2023, arrivando a 1,525 miliardi di euro, pari al 28,2% del totale del settore”, riporta Informa D&B. Ad esempio questo va in controtendenza con l’Italia dove lo scorso anno i marchi di ristorazione popolare hanno ottenuto dati meno positivi.
Per quanto riguarda i ristoranti con servizio al tavolo, questi hanno registrato un fatturato di 3,69 miliardi di euro. Quindi il restante fatturato proviene dai ricavi aggregati del self-service, delle catene, e da tutti gli altri settori della ristorazione che non sono i classici ristoranti. Questi sono i valori evidenziati dall’ente specializzato in dati aziendali.
“Il settore della ristorazione in Portogallo è costituito prevalentemente da piccoli operatori indipendenti, dove la proprietà del capitale coincide spesso con la gestione dell’azienda,” spiega Informa D&B.
Tuttavia, negli ultimi anni si è osservata una tendenza verso la concentrazione delle attività verso i franchising o dei gruppi. Favorita dal grande dinamismo economico delle maggiori catene, inclusi i fast food. Nel 2023, le cinque maggiori aziende del settore, per fatturato, detenevano una quota di mercato combinata del 14%. Mentre se sommiamo la quota di fatturato delle dieci maggiori, allora la fetta si aggirava intorno al 19%, conclude il documento.
Le proiezioni di Informa D&B suggeriscono che il fatturato globale dei ristoranti portoghesi continuerà a crescere sia nel 2024 che nel 2025, anche se a un ritmo più moderato rispetto agli ultimi anni. Su stima europea grandi attese, anche, sullo street food, che potrebbe essere la categoria leader della crescita del mercato nei prossimi anni.




