Quando posso richiedere il Green Pass in Portogallo?
Il certificato digitale covid è rilasciato dopo aver fatto la vaccinazione contro il COVID-19. Il personale sanitario si occuperà di inserire i tuoi dati nei sistemi del SNS. Il certificato riporterà il tuo percorso di vaccinazione, la data di somministrazione di ogni dose; il tipo di vaccino e il numero del lotto somministrato. Qualora il tuo certificato non sia aggiornato, dovresti richiedere un altro green pass attraverso il sito dopo 48 ore. Questo è il tempo medio di aggiornamento dei sistemi.
Per quanto tempo è valida la certificazione?
Il certificato di vaccinazione (green pass) è valido a partire dal 14° giorno, per 270 giorni, dalla data di somministrazione della dose che ha completato il programma di vaccinazione primaria. I certificati di vaccinazione di chi ha ricevuto la dose booster non hanno data di scadenza. Tuttavia i green pass (tutti) hanno una validità amministrativa di 270 giorni per motivi di sicurezza legati al QRcode. Per evitarne la scadenza, è possibile richiedere l’emissione di un nuovo documento prima della scadenza di tale periodo. Il nuovo documento sarà valido per altri 270 giorni.
Se hai completato il programma di vaccinazione primaria da più di 270 giorni, e non hai ricevuto la dose di richiamo, puoi continuare a richiedere il rilascio del certificato di vaccinazione attestante la vaccinazione primaria completa. Tuttavia, tale certificato non sarà accettato nell’Unione Europea, per contesti di mobilità transfrontaliera, anche se potrebbe continuare ad essere accettato e utilizzato in paesi terzi che non hanno fissato una scadenza per l’accettazione.
Quando è considerato valido il certificato di vaccinazione in Portogallo? E in altri paesi?
In Portogallo sono validi solo i certificati che attestino, da parte del titolare, il rispetto del programma di vaccinazione. Ma avrà validità a partire dal 14° giorno dall’ultima dose per 270 giorni. Non ha scadenza per chi ha ricevuto la dose di rinforzo. Sono autorizzate dalla Comunità Europea i seguenti vaccini:
- BioNTech e Pfizer
- Moderna
- AstraZeneca
- Janssen Pharmaceutica NV
Ogni Paese indica i propri requisiti e regole per l’ingresso nel territorio nazionale. Pertanto, le regole relative all’uso del certificato di vaccinazione variano da Paese a Paese. Si raccomanda al viaggiatore, prima di mettersi in viaggio, di verificare le regole d’ingresso in vigore nel Paese di destinazione, attraverso il portale Re-open EU ed i siti web delle rispettive autorità nazionali.
Posso richiedere il green pass se ho fatto solo la prima dose del vaccino contro il COVID-19?
Si. Il certificato può essere richiesto a partire dalla prima dose del vaccino. Avrà validità fino alla data della seconda dose. Tuttavia, l’accettazione del certificato dipende dalle regole stabilite da ciascun paese. In Portogallo, ad esempio, sono accettati solo i green pass che attestano il rispetto del programma vaccinale da almeno 14 giorni; con un vaccino contro il COVID-19 autorizzato nell’UE.
Come viene indicato il rispetto delle scadenze del programma di vaccinazione?
Attualmente, in Portogallo, si considera che una persona abbia una vaccinazione completa o che rispetti il programma vaccinale dopo la somministrazione di:
- singola dose di vaccino COVID-19, per vaccini con schema vaccinale monodose (il certificato riporterà 1/1);
- seconda dose di un vaccino COVID-19 a due dosi, anche se sono state somministrate dosi di due vaccini differenti; (in questo caso sarà riportato 2/2);
- singola dose di un vaccino COVID-19 a due dosi, per le persone a cui è certificata la guarigione da COVID-19 (anche in questo caso il certificato riporterà 1/1);
Se invece avrai ricevuto la prima dose di un vaccino a due dosi, il tuo certificato avrà la dicitura (esquema 1/2) in attesa di completare il programma.
E quando riceverò la dose booster, come sarà il mio certificato?
L’emissione di green pass con l’indicazione della dose booster, rispettando le regole della Comunità Europea sarà:
- la somministrazione booster con un vaccino a doppia dose sarà indicata sul certificato con 3/3
- con una dose booster al vaccino a singola somministrazione sarà riportata la dicitura 2/1
- nel caso di dose booster dopo una guarigione certificata e una dose di un vaccino a doppia somministrazione (2/1)
- le ulteriori dosi somministrate saranno indicate con la dicitura 3/1
Potrai richiedere il tuo certificato aggiornato a partire dal 14° giorno dell’ultima dose ricevuta. Nel frattempo potrai continuare ad utilizzare quello precedente.
Ho ricevuto la dose booster ma non mi appare nel mio green pass. Cosa devo fare?
Le informazioni aggiornate sulla dose booster del vaccino contro il COVID-19, appariranno sul certificato solo 14 giorni dopo la sua somministrazione. Pertanto, durante questo periodo, puoi continuare ad utilizzare il certificato precedente. Trascorso il periodo di 14 giorni, prova a richiedere il green pass di nuovo, tramite il portale SNS24 o l’app. Comunque in caso di dubbi o problemi relativi al certificato, puoi contattare l’SNS24 al numero telefonico 808 24 24 24 scegliendo l’opzione 5.
Ho contratto il COVID-19 e sono stato vaccinato con una sola dose. Il mio certificato indica che ho il programma vaccinale incompleto (1/2). Che devo fare?
Probabilmente non è registrata la tua guarigione o la tua infezione. Ricorda che devono sempre essere certificate. È necessario pertanto contattare il medico di famiglia (o il centro de saúde territoriale) che ha gestito il tuo decorso. Dovranno aggiornare le informazioni inserite nel sistema SINAVE. Trascorse 48 ore dalla regolarizzazione potrai richiedere il green pass aggiornato. Anche quando l’infezione da SARS-CoV-2 si verifica dopo la somministrazione della prima dose di un vaccino con schema vaccinale a due dosi; la DGS richiede la somministrazione della seconda dose. Cioè, se l’infezione si è verificata tra la somministrazione della prima e della seconda dose di vaccino, non sarà rilasciato un certificato con le indicazioni di uno schema vaccinale completo. Bensì questo sarà rilasciato solo dopo la somministrazione della seconda dose. (schema 2/2).
Sono guarito dal COVID-19 e sono vaccinato solo con una dose. Devo viaggiare verso un paese che riconosce solamente certificati con due dosi.
In una norma della DGS si evince che il modello di vaccinazione portoghese può essere adattato. Questo nel caso di viaggi in paesi che non riconoscono valido lo schema di vaccinazione raccomandato in Portogallo; ovvero che in caso di guarigione certificata sia prevista una sola somministrazione di un vaccino con doppia dose. Quindi sarà somministrata una seconda dose a chi necessita di fare un viaggio verso paesi che non riconoscono il modello di vaccinazione portoghese.
Sono vaccinato contro il COVID-19 in Portogallo, ma non ho un Número Nacional de Utente. Posso comunque richiedere il green pass?
Nel momento della vaccinazione, agli utenti che non erano in possesso del Número Nacional de Utente do Serviço Nacional de Saúde, è stato assegnato un Número Nacional de Utente provvisorio. Questa assegnazione è abbinata al numero di cellulare. Puoi richiedere quindi il green pass. Devi rivolgerti al centro de saúde o all’hub di vaccinazione dove è stato generato il numero provvisorio; e verificare il numero di telefono associato alla registrazione della somministrazione del vaccino (ricorda che deve essere un numero di cellulare). Riceverai un SMS con il codice di accesso alla piattaforma per il download del certificato.
Sono stato vaccinato in un altro paese con un vaccino non riconosciuto in Portogallo. Posso richiedere il green pass?
I cittadini portoghesi e gli stranieri residenti in Portogallo iscritti ad un centro de saúde possono richiedere di aggiornare sui sistemi portoghesi la registrazione di vaccinazioni ricevute all’estero. Per la registrazione è sufficiente presentare un documento con le informazioni identificative, ed univoche, della somministrazione del vaccino. Conseguentemente si otterrà il proprio certificato di vaccinazione. Attenzione il Portogallo riconosce solamente i vaccini autorizzati nella UE. La DGS sta poi valutando la possibilità di estendere la trascrizione anche a chi ha ricevuto il vaccino in paesi terzi che non adottano il green pass. Ma attualmente sono riconosciuti solo i vaccini autorizzati dall’Unione Europea.
Sono guarito dal COVID-19 in un altro paese e sono stato vaccinato in Portogallo. Tuttavia il mio certificato risulta con schema vaccinale incompleto (1/2). Che devo fare?
In caso di guarigione all’estero e vaccinazione in Portogallo il tuo certificato dovrà riportare questo schema vaccinale:
- con una dose somministrata di un vaccino a dose unica (esquema 1/1);
- Dovrai richiedere il riconoscimento della certificazione di guarigione del paese estero. Così ti sarà somministrata una dose di un vaccino a doppia somministrazione. Conseguentemente il tuo certificato avrà la dicitura (esquema 1/1).
Per richiedere il riconoscimento della certificazione di guarigione estera dovrai andare dal tuo medico di famiglia o al centro de saúde territoriale; presentando una prova medica inequivocabile del contagio da SARS-CoV-2 e della successiva guarigione. Il medico a questo punto inserirà nel sistema SINAVE le certificazioni presentate, specificando che si tratta di documentazione estera. Dopo 48 ore dall’aggiornamento sarà necessario richiedere il green pass. Si ricorda che qualora hai contratto il COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di un vaccino che ne prevede due per completare il ciclo primario, in Portogallo si raccomanda ugualmente la seconda dose. Pertanto prima della seconda dose sarà comunque emesso un certificato con schema vaccinale incompleto (1/2).
Fonte: https://www.sns24.gov.pt/guia/certificado-de-vacinacao/ [AGIORNATO IL 03/02/2022]