La stagione balneare 2022 includerà 594 spiagge balneari, 20 in più rispetto allo scorso anno. Si tratta di spiagge dove la sorveglianza e l’assistenza ai bagnanti sono assicurate dai bagnini. Saranno a disposizione degli utenti 654 acque di balneazione, un numero che comprende 11 posti in più rispetto allo scorso anno. In termini di riconoscimenti, 393 spiagge sono state insignite della Bandiera Blu (21 in più rispetto al 2021).
L’apertura della stagione balneare sarà progressiva. Domenica 15 maggio segnerà l’inizio della stagione balneare ufficiale nelle 26 spiagge del comune di Albufeira; mentre le restanti spiagge dell’Algarve entreranno nella stagione balneare solo il 1 giugno; assieme alla maggior parte delle spiagge del centro e del sud del paese.
Come per l’apertura, anche la fine della stagione balneare sarà progressiva da fine agosto, estendendosi fino al 31 ottobre con la chiusura delle ultime spiagge, situate a Funchal e Porto Santo. Albufeira durerà fino al 15 ottobre, due settimane in più rispetto ai restanti comuni dell’Algarve (30 settembre).
Riapertura delle spiagge Portogallo senza restrizioni
Il 2022 segna il ritorno del periodo ufficiale della stagione balneare senza restrizioni, a differenza di quanto accaduto nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia covid-19. La stagione balneare 2021 si è svolta tra il 15 maggio e il 15 ottobre, ma nella maggior parte delle spiagge la stagione è iniziata solo a giugno, con regole di accesso e occupazione, che prevedevano multe per i trasgressori.
L’applicazione Infopraia rimarrà uno strumento disponibile e aiuterà i cittadini a decidere la spiaggia in cui andare tenendo conto del flusso di persone.
Ok, preso atto delle disposizioni.