Il governo ha modificato le norme anti-Covid comprese alcune regole per viaggiare in Portogallo dall’estero. Ora non è più necessario presentare il Passenger Locator Form al momento dell’arrivo sul territorio portoghese. Fino ad ora infatti tutti erano tenuti a presentare il formulario di localizzazione al momento dell’imbarco sull’aereo.
[Aggiornato il 22 giugno 2022] Le regole per chi prende un volo per viaggiare in Portogallo impongono di presentare al momento dell’imbarco uno dei seguenti documenti:
- certificazione digitale di vaccinazione o certificato di guarigione entro 180 giorni;
- la prova con esito negativo del test molecolare (TAAN) realizzato entro le 72 ore precedenti l’ora dell’imbarco, o, in alternativa del test antigenico (TRAg) con esito negativo realizzato nelle 24 ore precedenti l’ora dell’imbarco.
Responsabilità di accertamento è a carico della compagnia aerea che dovrà rifiutare l’imbarco ai passeggeri non muniti di questi requisiti. All’arrivo in territorio nazionale continentale, il certificati potrebbero essere richiesti sia dalla Polizia di Stato che dai servizi di sicurezza privati autorizzati. La certificazione deve essere presentata solamente da chi ha più di 12 anni.
In breve le regole da conoscere prima di viaggiare in Portogallo, per il soggiorno
- indossare la mascherina è obbligatorio solo nei locali frequentati da “persone vulnerabili” (ospedali, case di cura, RSA)
- uso obbligatorio della mascherina sui mezzi di trasporto pubblici, Taxi e TVDE (Uber, Bolt, etc..)
- il green pass e la mascherina non sono necessari per entrare nei locali pubblici, ristoranti, bar o hotel
Non esistono le zone bianche, gialle o rosse. Le nuove regole per viaggiare in Portogallo valgono su tutto il territorio continentale. Ti invitiamo a leggere tutte le direttive in questo articolo
Queste regole sono valide per tutti i turisti che arrivano in Portogallo, indipendentemente dalla nazionalità o dalla durata del loro soggiorno.
Certificato digitale o test alle frontiere tra Spagna e Portogallo
Le frontiere terrestri al confine con la Spagna sono aperte. Hanno le stesse regole, per viaggiare in Portogallo, di chi arriva in aeroporto. Ma con i necessari adattamenti. La polizia presidia i varchi. Viene controllato il green pass o il risultato negativo di un test. Non valgono gli autotest. I viaggiatori provenienti da paesi ritenuti a rischio devono presentare entrambe le certificazioni. Non è il caso dell’Italia.
Il Portogallo continentale potrebbe avere regole o restrizioni differenti rispetto alla regioni degli arcipelaghi. Ai turisti stranieri in vacanza alle Azzorre come a Madeira è consigliato informarsi direttamente con gli enti del turismo locali. Raccomandiamo inoltre di informarsi sempre prima di partire, in quanto le regole potrebbero cambiare con l’aggiornamento dei valori di incidenza dei contagi. Le restrizioni descritte sono aggiornate alla data dell’articolo.
Grazie. Notizie utili.
Buonasera, è necessario indossare la mascherina sui voli diretti in Portogallo o che partono dal Portogallo?