L’agenzia europea di cooperazione di polizia, Europol, ha portato a termine un’operazione di vasta portata in Portogallo, riuscendo a identificare ben 82 potenziali vittime di tratta di esseri umani. Questa importante operazione è stata resa nota dal SEF, che ha aggiunto che otto individui sono stati incriminati per il loro coinvolgimento in questo reato.
L’operazione si è svolta nel periodo compreso tra il 10 e il 17 giugno, coinvolgendo ben 32 Paesi, tra cui il Portogallo. Nell’ambito dell’operazione, sono stati coinvolti diversi organismi di sicurezza portoghesi, tra cui il Servizio stranieri e frontiere (SEF), la Polizia Giudiziaria, la Guardia Nazionale Repubblicana (GNR) e le Autorità per le condizioni di lavoro. Queste agenzie hanno lavorato in stretta collaborazione, come dichiarato in un comunicato del SEF.
Grazie alle misure adottate sul territorio nazionale, sono state individuate oltre 400 persone adulte e 36 minori in 23 località diverse del Paese. Durante l’operazione, sono stati inoltre sequestrati 47 passaporti e 12 permessi di soggiorno, al fine di raccogliere prove utili per l’inchiesta in corso.
Operazione di Europol in Portogallo: 82 potenziali vittime di tratta di esseri umani
Secondo quanto affermato dal SEF, a livello internazionale, questa operazione ha portato all’identificazione di ben 65.839 persone e al controllo di quasi 23.000 veicoli. Sono state arrestate 21 persone e sono state denunciate 261 vittime di tratta di esseri umani.
L’operazione è stata coordinata da Europol, con il sostegno di Eurojust, l’agenzia di cooperazione giudiziaria europea, nonché dell’Autorità europea del lavoro e di Frontex, l’agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. Grazie a questa collaborazione, sono stati mobilitati circa 27.000 agenti di polizia. Sono stati ispezionati ben 11.360 luoghi diversi, tra cui ristoranti, aziende agricole, centri di massaggio e parrucchieri.
I risultati di questa operazione hanno già portato all’avvio di ben 86 nuove indagini su presunti sospetti e vittime di tratta di esseri umani.