lungo ponte tibetano portogallo
Speciali

Il più lungo ponte tibetano del mondo è in Portogallo

Per attraversalo ci vogliono 10 minuti, è il lungo ponte tibetano inaugurato in Portogallo il 2 maggio 2021 ed è il più lungo del mondo. Si trova nel distretto di Aveiro ad un ora da Porto. Il suo nome è il 516 Arouca: 516 i metri di lunghezza, Arouca come il nome nell’omonimo comune, dove si trova. È inserito nel contesto paesaggistico nella parte orientale del locale Geoparco, a picco sul fiume Paiva con i suoi 176 metri di altezza.

lungo ponte tibetano portogallo

Per il resto l’Arouca Geopark vanta un patrimonio geologico di straordinaria importanza, riconosciuto anche dalla Rete Europea e dalla Rete Globale dei Geoparchi dell’UNESCO. Arouca è una località rinomata per attività sportive come canyoning, kayak e l’arrampicata; non vi è nessun dubbio che questa attrazione accrescerà ulteriormente il richiamo turistico dell’area.

Il ponte dei record per chiunque abbia il coraggio di attraversarlo

Un progetto realizzato da uno studio ingegneristico dell’Istituto Tecnologico Itecons di Coimbra. Un ponte pedonale sospeso, realizzato da cavi e reti metalliche, una straordinaria opera che ha richiesto 3 anni per la sua realizzazione. Alle estremità due imponenti torri a V, alte 35 metri, da dove partono i cavi in acciaio che sostengono la passerella, formata da una griglia. Una costruzione che farà vivere un’esperienza davvero unica ed emozionante. Come quella di perdersi guardando i panorami mozzafiato durante il mezzo chilometro di lunghezza del percorso.

Leggi anche:  Madonna lascia definitivamente Lisbona

Il lungo ponte tibetano del Portogallo toglie il record di lunghezza al Charles Kuonen nella Valle di Zermatt, in Svizzera, che misura 494 metri. Il 516 Arouca non è per tutti, è sconsigliato ai deboli di cuore. Ma se si desidera un’avventura che toglie il fiato non resta altro che cercare questo ponte incredibile ed attraversarlo, in totale sicurezza. Un’esperienza da inserire tra le 100 cose da fare nella vita. E quando sarete nel mezzo del ponte, aguzzate la vista: potreste vedere un raro esemplare di lince iberica aggirarsi tra i monti.

PER INFORMAZIONI: il sito internet ufficiale è: www.516arouca.pt

Translate »