Per sostenere il commercio locale Facebook in Portogallo ha lanciato una campagna di sensibilizzazione all’insegna del motto #DoceNatalCompreLocal. Il social chiede ai propri utenti di postare dove secondo loro si trovino in commercio i migliori dolci natalizi della tradizione portoghese, allegando foto e descrizione del prodotto, marcando poi il post con l’ hashtag #DoceNatalCompreLocal. Le regole sono poche e semplici: si deve trattare di una pasticceria inserita nel commercio di quartiere, deve funzionale solo con il servizio di take-away o consegna a domicilio.
Facebook ha chiesto a due guru dei dolci portoghesi di indicare 10 negozi per ognuno, dove secondo loro si trova la miglior pasticceria natalizia tradizionale portoghese. Gli esperti sono Francisco Moreira e Rita Nascimento.
Francisco Moreira è conosciuto per il suo lavoro nei migliori ristoranti di lusso. È presentatore televisivo del programma “Doces do Ofício” su “24 Kitchen”. Secondo Francisco un Bolo Rei deve essere, prima di tutto, “equilibrato nella varietà degli ingredienti, nella miscela di frutta candita e secca”. L’impasto deve essere “aromatizzato ma con sapore” e la consistenza “soave, non deve risultare stopposa”.
Rita Nascimento , conosciuta come “La Dolce Rita”, appare nei video di ricette popolari, si definisce una “avida golosa”. Con grande passione crea e condivide video ricette di dolci tipici. Rita ha scritto quattro libri totalmente dedicati ai dolci, fa la pasticcera e sul Bolo Rei non ha dubbi: “L’impasto deve essere molto gustoso e di buona consistenza, soffice e carico di frutta”.
È Francisco Moreira ad aver indicato la pasticceria “Quinta dos Avós” di Algoz (sulla strada che collega Ferreiras a Silves ) per il miglior Bolo Rei dell’Algarve. La notizia è stata appresa dai gestori della pasticceria con molta gioia e sorpresa: “Ringraziamo lo chef Moreira per la fiducia, ma soprattutto tutti i nostri collaboratori, amici e clienti che ci supportano ogni giorno” hanno scritto sui social.
Ma ecco gli elenchi completi delle migliori pasticcerie nazionali selezionate in occasione della campagna di sensibilizzazione lanciata da Facebook:
Per Francisco Moreira
- Pastelaria Garrett, Estoril
- Pastelaria Versailles, Lisboa
- Confeitaria Nacional, Lisboa
- Confeitaria Tavi e Nova Real aPorto
- Ferreira Capa, Braga
- Quinta dos Avós, Algoz
- Pastelaria Violeta, Évora
- Docealhada, Mealhada
- Kodea Bakery, Madeira
Per Rita Nascimento
- Pastelaria O Careca, Lisboa
- Confeitaria Nacional, Lisboa
- Pastelaria Batalha, Lisboa e Mafra
- Pastelaria Versailles, Lisboa
- Confeitaria Petúlia, Porto
- Confeitaria Tavi e Nova Real a Porto
- Pastelaria Flor de Aveiro, Aveiro
- Pastelaria Luiz da Rocha, Beja
- Confeitaria Lopes, Ponte de Lima
Ma la sfida continua e i protagonisti saranno tutti coloro che vorranno aiutare le Piccole e Medie Imprese del Portogallo a superare questo difficile momento. Possono farlo grazie a Facebook scegliendo e condividendo la loro preferenza per un’attività locale, attraverso lo specifico adesivo Instagram, creato per lo scopo “Support Small Businesses” o usando l’hashtag #DoceNatalCompreLocal.