Il Pastel de Belém e il pastel de nata compaiono rispettivamente al primo e al secondo posto secondo la rinomata guida Taste Atlas, che considera il dolce portoghese il migliore al mondo. I due dolci, pur essendo simili ma con ricette differenti, si sono piazzati in cima alla lista. L’iconico Pastel de Belém con un punteggio di 4,9 e il più tradizionale pastel de nata subito dopo con 4,8.

Il Pastel de Belém e il pastel de nata
La ricetta di questi golosi dolcetti, conosciuti anche come pasteis de Belèm, viene custodita segretamente nel Monastero di Jerónimos, a Lisbona. La leggenda narra che siano stati creati dai monaci nel XIX secolo e che solo la Fábrica dos Pastéis de Belém li realizza dal 1837.

Al secondo posto della classifica troviamo i classici pastéis de nata, ovvero i golosi cestini di pasta sfoglia farciti con una crema morbida e profumata di cannella.
I pasteis de nata vengono gustati in tutto il Portogallo e a tutte le ore perché la loro dolcezza è davvero irresistibile. Il segreto di questa ricetta risiede nel perfetto equilibrio dei sapori, nella leggerezza della crema e nella consistenza morbida e fragrante della sfoglia. Ideali per un caffè e una merenda, ma anche per terminare il pranzo in dolcezza, i pasteis de nata conquistano tutti, grandi e piccoli.
Nella lista al 26° posto, troviamo con un punteggio di 4,5, la famosa Bola de Berlim che sicuramente farà ricordare, a molti di noi, la spiaggia e l’estate.