Il governo chiede il coinvolgimento dei cittadini lanciando un concorso per la creazione dell’immagine del nuovo passaporto elettronico portoghese (PEP), incentrato sul tema “Territorio Nazionale”, come riportato in un comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri emesso sabato.
Il nuovo passaporto, che sarà valido per dieci anni (rispetto agli attuali cinque), vedrà la luce nella prima metà del 2026, come annunciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Secondo il governo, il tema visivo scelto dovrà valorizzare gli elementi simbolici del territorio portoghese.
Il concorso prevede la progettazione del design complessivo del passaporto, incluse la pagina biografica e le pagine dedicate ai visti. Il vincitore sarà premiato con un riconoscimento economico di 5.000 euro, oltre alla soddisfazione di contribuire a un simbolo così rappresentativo dell’identità del Paese.
Entro la prima metà del 2026 entrerà in vigore il nuovo passaporto elettronico portoghese
Tra le principali innovazioni del progetto vi è l’estensione della validità del Nuovo Passaporto Elettronico Portoghese, che passerà a dieci anni. Questa misura fa parte del programma “Più semplificazione, meno burocrazia”, mirato a migliorare l’esperienza dei cittadini. Inoltre, saranno rafforzati gli elementi di sicurezza del documento. Questo grazie all’uso di tecnologie avanzate come inchiostri otticamente variabili e invisibili, garantendo una maggiore protezione contro i rischi di contraffazione.
Il governo assicura che il nuovo passaporto sarà conforme agli standard dell’ICAO (Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile) in termini di sicurezza, materiali e tecnologie anti-copia. Come avviene nella maggior parte dei Paesi Schengen, la foto personale presente sul Nuovo Passaporto Elettronico Portoghese sarà aggiornata ogni dieci anni. Nel caso dei minori, continuerà a essere garantita la possibilità di mantenere l’attuale limite temporale di cinque anni.
L’Istituto dei Registri e dei Notai, insieme al Ministero degli Affari Esteri, ai governi regionali e alla rete consolare, sarà responsabile del rilascio del passaporto, mentre l’Imprensa Nacional – Casa da Moeda (INCM) si occuperà della produzione e personalizzazione del documento. Il governo stima che siano almeno 4 milioni i passaporti emessi tra il 2019 e il 2023.

Una piccola curiosità sull’attuale design. Unendo più copertine, le linee sul passaporto portoghese formano una versione stilizzata dello stemma nazionale. Questo a simboleggiare che l’unione di singoli forma una nazione.




