Una volta tanto una regola che semplifica la vita dei lavoratori. Dal 1 maggio chi si assenta dal lavoro fino a tre giorni non dovrà più andare dal medico per richiedere il certificato di malattia. Adesso in Portogallo sarà sufficiente un’autodichiarazione firmata per giustificare l’assenza. Come già avviene in altri Paesi europei, la responsabilità di giustificare l’assenza dal lavoro per malattia spetta al dipendente.
Questo alleggerirà il carico di lavoro burocratico dei medici, poiché si stima che ogni anno vi siano circa 600.000 visite mediche per assenze inferiori ai tre giorni, ed il conseguente rilascio di certificati di malattia. Ma ci sono dei limiti – sarà possibile farlo solo due volte l’anno – e il datore di lavoro potrà richiedere “la veridicità” dell’autodichiarazione di malattia del dipendente presso l’SNS 24. In Portogallo, va ricordato che i primi tre giorni di malattia non sono retribuiti. Quindi il certificato medico rilasciato da “os centros de saúde” servirà solo a prevenire assenze ingiustificate. Nel caso in cui la malattia si prolungasse oltre i tre giorni, il sistema sanitario nazionale riconoscerà l’autocertificazione.
Come richiedere l’autocertificazione di malattia?
Ci sono tre modi per richiedere il certificato di malattia in Portogallo :
- nell’area personale del Portale SNS 24
- sull’App SNS 24
- attraverso il callcenter del SNS 24 (808 24 24 24)
Spetta poi al lavoratore informare il datore di lavoro dell’assenza per malattia, fornendogli il codice rilasciato dal SNS24 e ricevuto via SMS o e-mail. Il datore di lavoro può confermare la veridicità dell’autodichiarazione sul portale SNS 24 richiedendo la verifica del codice fornito dal dipendente.