In un’inaspettata inversione di tendenza, il tasso di natalità in Portogallo ha mostrato un significativo aumento nel corso dell’ultimo anno. Con 71.511 nuovi nati registrati da gennaio a ottobre. Più 2.617 nascite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segnalando una promettente ripresa demografica nel paese. E questo dato si accompagna annualmente con quello della scelta dei nomi per i bambini nati in Portogallo. Nel 2023 i classici nomi Maria e Francisco hanno mantenuto la loro supremazia, posizionandosi al vertice della lista dei nomi più popolari. Questa tendenza, perdura dal 2019, evidenziando una continuità nella preferenza per questi due nomi intramontabili.
Maria, in particolare, si conferma come il nome femminile più amato, pensate, dal 2005, surclassando persino il precedente leader, Ana. Sommariamente la top 10 dei nomi femminili ha mantenuto la sua stabilità rispetto all’anno precedente. Ma con alcune variazioni nelle posizioni. Come anticipato il podio è rimasto invariato, con Maria. Seguita da Alice e Leonor al secondo e terzo posto, rispettivamente. Matilde, Benedita, Carolina e Beatriz mantengono le loro posizioni, mentre Francisca e Camila avanzano di una posizione. Margarida, invece, scivola di due posizioni, chiudendo la classifica dei primi dieci.
Nomi per Bambini più Diffusi in Portogallo tra le Femminucce
- Maria (4675)
- Alice (1111)
- Leonor (1090)
- Matilde (1011)
- Benedita (1002)
- Carolina (836)
- Beatriz (670)
- Francisca (654)
- Camila (616)
- Margarida (600)
Nella lista dei nomi maschili più scelti, la situazione è leggermente differente rispetto all’anno precedente. Francisco rimane saldamente al primo posto, seguito da Afonso. La sorpresa arriva con Duarte, che guadagna due posizioni aggiudicandosi il terzo posto. Lourenço e Tomás scivolano nelle posizioni successive, mentre João passa dal terzo al sesto posto. Un nuovo ingresso nella top 10 è Vicente, che si posiziona direttamente al settimo posto. Gabriel avanza di due posizioni, mentre Miguel mantiene il nono posto. Martim completa la classifica al decimo posto, pur scendendo di due posizioni rispetto al 2022.
C’è chi entra in classifica e c’è chi esce. Santiago, presente nella top 10 dei nomi maschili nel 2022, al settimo posto, quest’anno è uscito dalla lista dei preferiti.
Nomi per Bambini più Diffusi in Portogallo tra i Maschietti
- Francisco (1367)
- Afonso (1171)
- Duarte (1129)
- Lourenço (1118)
- Tomás (1061)
- João (1006)
- Vicente (949)
- Gabriel (904)
- Miguel (904)
- Martim (902)
Questi dati, forniti dal Ministero della Giustizia e riportati dal “Correio da Manhã”, riflettono non solo i nomi scelti per i bambini, ma anche una ripresa della natalità in Portogallo. Si nasce di più, ed i genitori riguardo ai nomi dei loro piccoli consolidano le tradizioni. La tendenza, dunque, sembra indicare una continuità nelle preferenze, ma con qualche sorpresa. Vedremo cosa ci riserverà il prossimo anno.




