Dal 1° giugno entrerà in circolazione una nuova moneta da collezione del valore di 5 euro in Portogallo. La moneta sarà distribuita al pubblico attraverso gli istituti di credito, le tesorerie del Banco de Portugal e i negozi dell’Imprensa Nacional – Casa da Moeda. Verranno emesse 30.000 monete che potranno essere utilizzate per effettuare pagamenti, ma solo in Portogallo.
La moneta si chiama Miragaia longicollum e fa parte della serie Dinossauros de Portugal. Avrà un potere liberatorio (moneta a corso legale), ma sarà applicabile solo in Portogallo, il che significa che non potrà essere utilizzata per le transazioni all’estero.

Il lato principale della moneta presenta l’immagine del fossile del dinosauro in una spirale, con al centro il valore nominale e lo stemma nazionale. Infine, lungo il bordo sinistro la scritta Portugal 2023.
Nella parte posteriore della moneta da collezione di 5 euro sono nuovamente visibili il dinosauro e il nome scientifico della specie a cui la moneta è intitolata, un boschetto di alberi e la rappresentazione del terreno.
Eu consultei o meu Banco (Santander totta VRSA) e muitos otro Banco e nehun sabe de isso !!!