La regione di Lisbona è stata colpita questa mattina da soppressioni e ritardi nella circolazione dei treni, in particolare sulla linea verde della metropolitana, che collega le stazioni di Cais do Sodré e Telheiras, a causa di problemi di segnalazione.
Metro de Lisboa ha avvisato i passeggeri attraverso il proprio sito web, comunicando che la circolazione era interrotta a causa di un guasto alla segnaletica e che al momento non potevano prevedere la durata dell’interruzione. Successivamente, è stato annunciato che vi erano interruzioni del traffico e i tempi di attesa sarebbero stati più lunghi del normale anche sulla linea Blu, che collega la stazione di Santa Apolónia a quella di Reboleira, ad Amadora.
La linea verde della metropolitana di Lisbona chiusa: interruzioni fino al 6 agosto

Le conseguenze delle interruzioni hanno avuto un impatto significativo sulla città, con grandi code che si sono formate per gli autobus Carris a Cais do Sodré, oltre a rallentamenti nell’afflusso di taxi e veicoli delle piattaforme di ride-sharing Uber e Bolt. I conducenti delle auto sono stati invitati da un membro della Polizia Municipale a non accumularsi vicino alle fermate degli autobus per ridurre i disagi per i passeggeri.
L’incidente odierno è stato visto come un’anticipazione dei possibili problemi che potrebbero verificarsi a breve, in quanto mancano solo dieci giorni alla Giornata Mondiale della Gioventù, un importante evento cattolico che porterà Papa Francesco in Portogallo. I residenti e i visitatori della città si preoccupano che l’effetto dello sciopero potrebbe intensificarsi durante questo evento di rilevanza internazionale.