Life

L’Algarve guadagna 91 Bandiere Blu

L’Algarve è un angolo di paradiso in Europa che ha molto da offrire, a partire dalle suggestive case bianche, il clima tra i più apprezzati al mondo, l’oceano e le spiagge mozzafiato. Anche quest’anno ha fatto grande scorta di Bandiere Blu per la qualità dei servizi e delle infrastrutture ricettive delle proprie località balneari.

Sono 91 le bandiere assegnate quest’anno nella regione, il più riconosciuto è il comune di Albufeira che con i 26 vessilli guadagnati, rafforza il suo slogan di  “Capitale del Turismo”. Il sindaco, José Carlos Rolo, è soddisfatto: “Questo è il riconoscimento di un grande e rigoroso lavoro che svolgiamo durante tutto l’anno. Le motivazioni sono visibili a tutti. Questa è la prova che Albufeira è una destinazione turistica senza pari nel paese per la sua qualità, per il nostro impegno ambientale nonché per l’alto standard dei nostri hotel, ristoranti, bar e stabilimenti balneari. Siamo la capitale turistica del Portogallo”.

Quest’anno, l’ente che certifica il rispetto dei criteri per l’assegnazione delle Bandiere Blu (Abae, Associação Bandeira Azul da Europa) ha stabilito come tema istituzionale il motto: “Ritorno al mare con un atteggiamento di cambiamento”. Modificando le abitudini sociali, considerato il contesto in cui viviamo, cambia anche il metodo di stare in spiaggia, il mare rimane senza dubbio un luogo di benessere, ma ora implica nuove regole e restrizioni, come le distanze di sicurezza e maggiori misure di protezione individuale.

Le 91 bandiere giunte nella regione dell’Algarve sono così distribuite: 26 al concelho di Albufeira, 4 ad Aljezur, 3 a Castro Marim, 4 Faro, 6 Lagoa, 5 Lagos, 11 Loulé, 4 Olhão, 7 Portimão, 2 Silves, 4 Tavira, 11 Vila do Bispo, 4 Vila Real de Santo António.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *