Il Super Bock Super Rock torna al Meco nei giorni 18, 19 e 20 luglio 2024, e la prima conferma è un debutto molto atteso: la prima esibizione live in Portogallo dei Maneskin.
L’esordio live in Portogallo dei Maneskin è uno dei momenti più attesi del Super Bock Super Rock 2024. La band italiana è un fenomeno globale e la loro energia e carisma sul palco sono inconfondibili. Il concerto al Meco sarà un’occasione unica per vedere dal vivo una delle band più importanti del momento.
Il quartetto composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio si è formato quando erano ancora adolescenti, per le strade della loro amata città natale, Roma. Hanno rapidamente attirato l’attenzione grazie a un irresistibile mix sonoro che includeva echi degli anni ’70, con molto dance-punk e glam rock, insieme all’influenza dell’indie rock dell’inizio del XXI secolo.
Prima hanno conquistato l’Italia, dopo la partecipazione al programma X Factor e il successo del primo album: “Il ballo della vita”, pubblicato nel 2018. Successi come “Morirò da re”, “Torna a casa” e “L’altra dimensione” hanno conquistato il pubblico italiano e hanno aumentato ancora di più le aspettative per ciò che sarebbe seguito.
La prima esibizione live in Portogallo dei Maneskin
La vittoria al Festival di Sanremo dà loro l’accesso all’Eurovision Song Contest 2021 in qualità di rappresentanti dell’Italia. A Rotterdam si classificano al primo posto e diventano i terzi vincitori italiani nella storia della manifestazione, nonché i secondi a vincere nello stesso anno il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest con il medesimo brano e all’esordio in entrambe le competizioni: la prima e unica volta in cui ciò era accaduto era nel 1964 (anno in cui Gigliola Cinquetti portò Non ho l’età).
Grazie al trionfo all’Eurovision, sia Zitti e buoni che l’album Teatro d’ira – Vol. I, oltre ai brani I Wanna Be Your Slave e Coraline, entrano nelle classifiche settimanali europee e mondiali. Ancora nel 2021, i Maneskin hanno pubblicato “Mammamia” e, già nel 2022, “Supermodel”, i primi singoli del terzo album della band. “Rush!” è stato pubblicato a gennaio 2023 e ha visto la produzione di Fabrizio Ferraguzzo.
Recentemente nominati a un Grammy, la band ha ancora molte altre nomination nel curriculum: BRIT Awards, NME Awards, Kerrang Awards, tra gli altri premi. Nel corso di questi anni di carriera hanno già partecipato ad alcuni dei più grandi festival del mondo, come Coachella, Lollapalooza, Summer Sonic (Giappone).
Nel 2024 si esibiranno per la prima volta in Portogallo. Il 18 luglio la band, che Mick Jagger ha detto essere la più grande band rock mondiale del momento, salirà sul palco del Super Bock Super Rock 2024. I biglietti sono già in prevendita da martedì 21 novembre.




