Novità annunciata dal Banco de Portugal. Già nei primi mesi del prossimo anno potremo dimenticare di digitare il numero IBAN. Per mandare un bonifico bancario, infatti, sarà sufficiente indicare il numero di cellulare del destinatario. A sua volta il ricevente confermerà la propria identità con un sms. Quindi il sistema bancario portoghese si sta preparando a lanciare una nuova funzione che faciliterà i trasferimenti di denaro. Oggi questo è già possibile, ma solo per le banche ed i clienti che fanno parte del sistema MbWay (di proprietà della SIBS). Ma a partire dal prossimo anno, tutte le banche operanti in Portogallo dovranno fornire questa funzionalità. I clienti non dovranno sottoscrivere questo sistema, ma solo collegare il proprio conto bancario ad un numero di telefono portoghese.
Il nuovo sistema per inviare un bonifico bancario solo indicando il numero di cellulare
La novità è inserita nella “Estratégia Nacional para os Pagamentos de Retalho” in corso di realizzazione da parte del Banco de Portugal. Il BdP spiega che sarà possibile effettuare questi bonifici immediati dai già esistenti canali bancari (come, ad esempio, le APP sui cellulari, i siti di homebanking o nelle filiali). Come? Semplicemente inserendo il numero di cellulare del destinatario o, nel caso delle aziende, il NIF della società, senza più dover inserire l’IBAN.
Il servizio può essere utilizzato anche dalle aziende per pagare i propri fornitori o rimborsare i propri clienti, che possono così ricevere i pagamenti sui propri conti in qualsiasi momento e ovunque, senza doversi recare in banca o registrarsi a un servizio.
Dalla Banca del Portogallo fanno sapere che questa soluzione tecnologica è in fase di sviluppo e costerà alla BdP “centinaia di migliaia di euro”. Poi le banche pagheranno solamente il costo di questa funzionalità, nella quota mensile che già pagano per far parte del Sistema de Compensação Interbancária (SICOI). Allo stesso tempo, ci tengono a precisare, che questa funzione non comporterà alcun costo aggiuntivo rispetto a quelli già addebitati dalle banche per effettuare un bonifico.