Le città di Porto e di Braga sono nel ranking annuale del Financial Times come città europee del futuro per chi vuole investire in Portogallo. Sono inserite nel “European Cities and Regions of the Future” piazzandosi entrambe al 1° posto nello studio redatto da fDi Magazine, un inserto del giornale britannico, specializzato in investimenti internazionali.
Porto, si legge nel dossier, è la prima città del futuro tra le grandi città europee, con le migliori strategie per attrarre chi dall’estero vuole investire in Portogallo. Braga, invece, è la prima città del futuro per la categoria piccole città europee.
Porto è la città del business in Portogallo
“Il risultato riflette le priorità che il Comune di Porto ha dato allo sviluppo della dinamicità economica per la creazione di posti di lavoro; attraverso una strategia attrattiva per aziende ed investitori stranieri, sul nostro territorio”. Si legge in un comunicato dell’amministrazione comunale di Porto. Nella stessa nota si fa riferimento anche al progetto InvestPorto del 2015, che attribuì quasi 1.700 milioni di euro di investimenti per la creazione di 18mila nuovi posti di lavoro.

Braga la città con oltre 2000 anni di storia
Salendo di ben cinque posizioni rispetto al 2022, Braga si è classificata alla prima posizione, assieme alla città di Wolverhampton (Inghilterra), come migliore città del futuro nella categoria della strategia di attrazione degli investimenti esteri, nelle città con meno di 200.000 abitanti.
Questa distinzione da parte del Financial Times “dimostra la rilevanza del comune in Europa. Allo stesso tempo, è un riconoscimento che sicuramente attirerà nuove imprese nella regione”, commenta Carlos Silva, direttore esecutivo di InvestBraga. In questi nove anni, l’Agenzia di promozione economica di Braga ha già sostenuto 997 progetti di investimento, di cui 278 internazionali, un fatto che ha anche contribuito alla posizione della città nella classifica del Financial Times. Carlos Silva sottolinea inoltre che “le politiche di attrazione degli investimenti, attuate in città dal 2014, sono valutate dalla rivista fDi, attraverso parametri quantificabili e validati per ogni città valutata”.
È la terza volta che Braga si posiziona nella classifica della rivista fDi, “European Cities and Regions of the Future – the Best and the brightest among Europe investments destination”. Nella scorsa edizione Porto e Braga, entrambe salite di due posizioni, occupavano rispettivamente il 3° e il 5° posto, mentre nell’edizione del 2021 la città di Porto si era piazzata al quinto posto, mentre Braga al settimo.
La premiazione si svolgerà il 14 marzo a Cannes, in Francia, nell’ambito del MIPIM 2023, una delle più grandi fiere di investimento immobiliare in Europa.