Gli investimenti stranieri in immobili a Lisbona nel 2022 hanno raggiunto gli 894 milioni di euro. Cifra che è stata superata solo nel 2021 – l’anno migliore in assoluto – quando c’è stata la corsa all’acquisto di immobili residenziali nella capitale a causa della fine delle concessioni dei visti d’oro.
Nonostante ciò, la differenza è minima: nel 2022 sono stati investiti 63 milioni in meno, pari al 6,6%. Lisbona sembra quindi essere uscita indenne dalle modifiche decretate dal governo al regime della golden visa. L’anno scorso sono state vendute 1655 case a stranieri di 78 nazionalità differenti, contro le 1845 del 2021.
In cima alla classifica delle cinque nazionalità che più hanno investito in abitazioni nella capitale si piazzano, con 157,1 milioni di euro, i francesi (che avevano perso questo primato tra il 2019 e il 2021). Seguiti in ordine decrescente dai nordamericani (115,5 milioni), cinesi (98,7 milioni), inglesi (74,6 milioni) e brasiliani (64,1 milioni). Insieme, questi investitori rappresentano il 60% del capitale straniero investito in immobili residenziali.
Investimenti degli stranieri in immobili a Lisbona
La leadership dei francesi nell’importo investito in abitazioni nella capitale nel 2022, insieme alla crescita esponenziale degli investimenti da parte di altri europei, dimostra che l’interesse verso la città di Lisbona non è circoscritto all’acquisizione di immobili con il fine di ottenere un permesso di soggiorno.
Tra gli investitori stranieri, infatti, spiccano sei nazionalità europee che si distinguono per la crescita significativa degli importi investiti. I tedeschi hanno investito 60 milioni di euro lo scorso anno per l’acquisto di una casa a Lisbona, il 43% in più rispetto al 2021. Gli italiani hanno speso 38,5 milioni (il 93% in più), i belgi hanno più che raddoppiato la somma investita (20,7 milioni), gli olandesi hanno speso il 249% in più (20,6 milioni) e gli spagnoli il 74% in più (16 milioni). Anche gli svizzeri hanno aumentato i loro investimenti immobiliari nella capitale, con un incremento del 78%, fino a 13,2 milioni.
Santo António, Estrela, Arroios, Misericórdia, Avenidas Novas e Santa Maria Maior sono ancora le località preferite per l’acquisto di immobili. Ma Belém, Ajuda e Alcântara, a ovest, e Marvila, Beato e Olivais, a est, sono stati i comuni dove gli investimenti sono cresciuti maggiormente. Queste statistiche si riferiscono all’Area di Riqualificazione Urbana di Lisbona, non prendono in considerazione dunque i quartieri di Santa Clara, Lumiar e Parque das Nações.
Mi piace sempre di più questo Portogallo è sto dedicando un punto per i vestire.