Il Municipio di Albufeira ha svelato il progetto che si nasconde dietro ai lavori di restauro del vecchio edificio. Al termine dei quali nascerà un Centro delle Arti e dei Mestieri. Situato in Rua da Igreja Nova, il vecchio tribunale di Albufeira era in disuso da diversi anni. Ma da ora, contribuirà al progetto di rivalorizzazione della stagionalità turistica di Albufeira, secondo quanto dichiarato dal sindaco Josè Carlos Rolo.
Al termine dei lavori di restauro previsti per quest’anno, con un costo dichiarato in una nota stampa, di circa 560 mila euro, cofinanziata da fondi comunitari per circa 315 mila euro, il nuovo Centro delle Arti e dei Mestieri, manterrà la sua antica struttura mediterranea a livello di facciate e arcate, ma vi saranno aggiunti elementi di stile contemporaneo.
Algarve Offerte Esclusive: le attrazioni ed i migliori luoghi da visitare
I lavori più gravosi riguardano il rifacimento della copertura del tetto e la sostituzione dei pavimenti, oltre a correlate opere di demolizioni. Sarà valorizzata la terrazza dalle pareti bianche che, secondo il progetto della Camara Municipal, diventerà un punto panoramico sopra la città, dall’elevato potenziale turistico.
Il nuovo Centro delle Arti e dei Mestieri -vecchio tribunale- di Albufeira darà informazioni sulle antiche tecniche tradizionali di artigianato locale, ripercorrendo tutte le varie fasi del processo di realizzazione. Vi sarà una zona destinata all’esposizione di prodotti dei maestri artigiani contemporanei ed un’altra per la formazione dei cittadini, studenti e turisti. Contribuendo così a valorizzare il marchio Albufeira come destinazione turistica. Un’ulteriore area, infine, sarà destinata ad ospitare temporaneamente gli artigiani che chiederanno di esporre i loro articoli, esibendosi però con la loro arte di manodopera.