Secondo il rapporto del piano di vaccinazione in Portogallo mediamente ogni giorno 5.200 persone vengono vaccinate con la dose di rinforzo contro il Covid-19. Nell’ultimo report DGS sono 5.956.348 gli utenti che hanno già ricevuto la dose booster. Di seguito in termini percentuali ecco, per fasce d’età, la copertura con la dose di rinforzo:
- Il 95% delle persone con più di 80 anni.
- Il 97% delle persone di età compresa tra 70 e 79 anni.
- Il 91% delle persone di età compresa tra 60 e 69 anni.
- Il 80% della fascia di età 50-59 anni.
- Il 66% della fascia di età 40-59 anni.
- Il 38% della fascia di età 30-39 anni.
- Il 43% della fascia di età 20-29 anni.
Poi si aggiungono le altre 9.006.888 persone che hanno completato il programma di vaccinazione (le due dosi).
L’EMA ha autorizzato il vaccino Moderna ed il booster Pfizer per i bambini. Il direttore dell’agenzia, Marco Cavaleri, ha dichiarato in conferenza stampa che per i bambini fino a 11 anni verrà quindi somministrata metà della dose di Moderna che solitamente viene inoculata ad adolescenti e adulti. Secondo il report della DGS pubblicato online, 335.082 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni hanno ricevuto la prima dose. Altri 181.344 hanno invece completato il ciclo con due dosi.
Il vaccino antinfluenzale, ha raggiunto gli oltre 2milioni e mezzo di somministrazioni.
I centri di vaccinazione saranno via via inglobati nei centri de saúde
Nelle prossime settimane, ci sarà una riduzione delle potenzialità dei centri di vaccinazione. Secondo il coordinatore della campagna di vaccinazione portoghese, il colonello Carlos Penha-Gonçalves, la riduzione è giustificata dal fatto che oramai l’85% della popolazione ha già ricevuto la dose di rinforzo. Fanno sapere che già dallo scorso lunedì a Coimbra, per le vaccinazioni, i cittadini sono convocati presso il Centro de saúde. A partire , invece, da lunedì 7 marzo sarà chiuso l’hub vaccinale installato nella capitale presso la Feira Internacional de Lisboa (FIL).
Tutti possono programmare autonomamente la terza dose del vaccino contro il covid-19
Attraverso il sito del ministero della salute è disponibile un modulo da compilare esclusivamente per la richiesta della dose booster del vaccino contro il COVID-19
- Seleziona il luogo e la data per la vaccinazione che è più conveniente per te
- Sarai contattato via SMS dal numero 2424 con ulteriori informazioni
- Nel giorno programmato, recati presso la sede di vaccinazione prescelta, all’orario indicato
Tutti gli aventi diritto possono anche vaccinarsi senza prenotazione
Si chiama “casa aberta” ed è una iniziativa della task force per permettere a tutte le persone di essere vaccinate. Funziona che chi non ha ancora ricevuto la prima dose, può presentarsi direttamente al centro di vaccinazione di riferimento per la località di iscrizione al Centro de Saúde. In alternativa a questo link si può prenotare in pochi passaggi il proprio turno per la modalità senza appuntamento.
Online la situazione in tempo reale sull’afflusso al tuo hub di vaccinazione
Sul sito del Ministero della Salute è già attivo un sistema di semafori virtuali che indica, per ogni centro vaccinale, il periodo medio di attesa per la somministrazione del vaccino. In una nota inviata alla stampa, la task force per la vaccinazione contro il covid-19 indica che il sistema funziona “in modo intuitivo”. Se il semaforo virtuale è rosso, si stima che il tempo di attesa sarà superiore a un’ora, se è giallo, la previsione del servizio è compresa tra 30 minuti e un’ora. Nel caso del verde, il tempo di attesa probabile è inferiore a 30 minuti. Accedi al sistema qui.
La situazione dei vaccini in Europa aggiornata per ogni Stato membro è disponibile sul sito European Centre for Disease Prevention and Control.
Grazie per le informazioni. Io ho ricevuto un po’ di tempo fa il messaggio dell’avvio del piano vaccinale e che sarò chiamata quando sarà il mio turno.
Posso antecipar, conforme decreto aprovado ontem, a segunda dose da vacina Astra Zeneca. Em 10 semanas, portanto, com uma data de 15/7 em vez de 26/7. Obrigado
Salve, che voi sappiate possiamo ricevere la terza dose in Portogallo? Non siamo residenti e abbiamo fatto entrambe le prime due dosi in italia.
Grazie,
Claudia
Ti devi presentare al GNR con i documenti e la tessera sanitaria. Vaccinano per fascia d’età.
Adesso stanno vaccinando i 50enni.
Gli Over 70 si possono presentare senza prenotazione per la 4 dose?