Nuova vita per il mercato coperto di Bolhão a Porto, che dopo un radicale intervento di restyling festeggia il primi 365 giorni in piena attività. Si contano più di 5,5 milioni di visitatori nazionali e stranieri nel primo anno post restauri, ovvero una media giornaliera di 20mila persone. Il comune di Porto sottolinea che “i numeri sono ampiamente positivi”.
I lavori di restauro e ammodernamento del mercato hanno già vinto sette premi nazionali e internazionali. Costati 26 milioni di euro, per 4 anni di lavori. Rifatta l’impiantistica, oltre ai rifacimenti strutturali è migliorata soprattutto l’estetica. Oggi per quanto riguarda il tasso di occupazione, il 98% delle spazi destinati ai commercianti è occupato. Cioè, dei 127 posti disponibili, solo due sono liberi. Fruibili dai visitatori anche spazi per il consumo, oltre che per la vendita. Attualmente sono aperti sette ristoranti e pasticcerie sui dieci locali disponibili. Dei 38 negozi, 36 sono assegnati, di cui 26 in funzione.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Porto Rui Moreira “sostanzialmente abbiamo restituito il mercato alle persone. È tempo che la città di Porto si ricongiunga con Bolhão, ovvero con se stessa”. E sottolinea: “Porto oggi può mostrare quello che è il suo cuore. Questo è il Bolhão. Ora vogliamo vederlo vissuto dalle persone. Il Bolhão senza vivacità non ha senso, non è un museo”, ha continuato il primo cittadino.
Cosa è possibile trovare al mercato do Bolhão a Porto?
Lo storico Mercado do Bolhão (MB) è il mercato più emblematico della città di Porto e uno dei più famosi del Portogallo. Nel 2006 è stato classificato come “Bene di Interesse Patrimoniale” e nel 2013 come “Monumento di Interesse Pubblico”. Perfettamente integrato nel centro storico della città, si trova al 160 di Rua Formosa Banca. La fermata di metro più vicina è Aliados. I banchetti dei prodotti ortofrutticoli sono senza dubbio i più colorati e affascinanti di tutto il mercato. Nelle 127 bancarelle disponibili è possibile incontrare qualunque tipo di prodotto, non solo alimentare. Ovviamente la fanno da padrone i prodotti tipici e locali. Presenti anche pasticcerie e ristoranti tipici di pesce e carne. È aperto ogni giorno dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00 (mentre i ristoranti chiudono alle 24). Il mercato do Bolhão è anche un luogo di divertimento. Ogni anno si celebrano oltre 150 eventi o manifestazioni per tutte le età e tutti gli interessi. Fiere, workshops ma anche mostre di arte o concerti di musica folkloristica.