Dal 1º gennaio 2021 le norme dell’UE sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo non si applicano ai casi di negato imbarco, cancellazione o ritardo dei voli dal Regno Unito verso l’UE se il volo è stato effettuato da un vettore del Regno Unito o da un altro vettore extra UE, anche se hai prenotato il volo prima di tale data.
Tuttavia, le norme dell’UE continuano ad applicarsi a decorrere dal 1º gennaio 2021 se il tuo volo dal Regno Unito all’UE è stato effettuato da un vettore dell’UE, a meno che tu non abbia già ricevuto un risarcimento o benefici ai sensi del diritto del Regno Unito.
Dunque i passeggeri e i viaggiatori possono stare certi che i loro diritti sono tutelati. La Commissione europea ha pubblicato orientamenti interpretativi sulle modalità di applicazione di talune disposizioni della legislazione dell’UE in materia di diritti dei passeggeri. Ciò al fine di garantire chiarezza e certezza del diritto nell’applicazione dei diritti dei passeggeri.
I diritti dei passeggeri aerei dell’UE si applicano se il tuo volo:
- avviene all’interno dell’UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE o extra UE
- arriva nell’UE con provenienza da un paese extra UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE
- parte dall’UE con destinazione in un paese extra UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE o extra UE
- ha causato dei problemi ai sensi della normativa vigente in un paese extra UE, per i quali non hai già ricevuto benefici (risarcimento, volo alternativo, assistenza dalla compagnia aerea)
Leggo Algarve vi segnala il sito web di assistenza e consulenza per i cittadini dell’UE e le loro famiglie La tua Europa. Il portale fornisce informazioni complete sui diritti dei passeggeri inclusi i viaggi tutto compreso.