Così la raccomandazione ha introdotto il criterio dei semafori in base al numero dei contagi, con aggiornamento settimanale a cura del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).
La raccomandazione indica quattro punti chiave su cui gli Stati membri dovrebbero coordinare i loro sforzi:
- un sistema comune di mappatura basato su un codice cromatico (verde, arancione, rosso, grigio)
- criteri comuni per l’introduzione delle restrizioni di viaggio da parte degli Stati membri
- maggiore chiarezza sulle misure applicate ai viaggiatori provenienti da zone a più alto rischio (test e autoquarantena)
- informazioni al pubblico chiare e tempestive
Diritti dei passeggeri e dei viaggiatori
Dunque i passeggeri e i viaggiatori possono stare certi che i loro diritti sono tutelati. La Commissione europea ha pubblicato orientamenti interpretativi sulle modalità di applicazione di talune disposizioni della legislazione dell’UE in materia di diritti dei passeggeri nel contesto della pandemia di coronavirus. Ciò al fine di garantire chiarezza e certezza del diritto nell’applicazione dei diritti dei passeggeri. Allo stesso tempo, gli orientamenti chiariscono che le attuali circostanze sono “straordinarie”, ad esempio la compensazione non può essere pagata in caso di cancellazione del volo meno di due settimane prima della data di partenza.
I diritti dei passeggeri aerei dell’UE si applicano se il tuo volo:
- avviene all’interno dell’UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE o extra UE
- arriva nell’UE con provenienza da un paese extra UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE
- parte dall’UE con destinazione in un paese extra UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE o extra UE
- ha causato dei problemi ai sensi della normativa vigente in un paese extra UE. Per i quali non hai già ricevuto benefici (risarcimento, volo alternativo, assistenza dalla compagnia aerea)
Leggo Algarve vi segnala il sito web di assistenza e consulenza per i cittadini dell’UE e le loro famiglie La tua Europa. Il portale fornisce informazioni complete sui diritti dei passeggeri inclusi i viaggi tutto compreso.