Per noi italiani, potrebbe essere una sorpresa (o uno shock, dipende dai gusti di ognuno, ovviamente) scoprire che uno dei più apprezzati snack durante la stagione estiva per i portoghesi è la lumaca. Lo avrai di certo visto in giro, parliamo dei famosi caracóis.
Sono pochi i portoghesi che non sarebbero disposti a fare follie per un piattino di lumachine -caracóis- sulla loro “mesa”. E quasi tutti hanno un posto o scelgono la terrazza di una “tasquinha” (piccola tavernetta) dove se la godono nel gustarle.
Questa è “La” merenda dell’estate portoghese che, a dirla tutta, si completa semplicemente con una birra e degli amici attorno al tavolo con cui chiacchierare. La stagione delle lumache si è già aperta e va, più o meno, da maggio a settembre o fino a quando ci sono giornate calde.
Nonostante la produzione di lumache in Portogallo sia in aumento, specialmente nel nord del paese – dove questa merenda è meno consumata rispetto al sud – le lumache, che vengono mangiate nel paese, provengono però principalmente dal Nord Africa , in particolare dal Marocco. Sono animaletti che hanno bisogno di un ambiente particolarmente umido per crescere; prediligono infatti uscire allo scoperto la notte in zone vicino alla spiaggia, ai fiumi o in prati erbosi.
Le lumache sono fondamentalmente composte da acqua e sono ricche di proteine e povere di grassi. È considerato un alimento molto nutriente e con poche calorie, basti pensare alle solo 67 kcal circa ogni 100 grammi. Ovvio che se accompagnate a pane, burro e birra… si aumentano le calorie della merenda; invece la buona compagnia, quella non è dannosa per la salute.
Bellissimo articolo. Non mi aspettavo che i portoghesi amassero le lumache, che sono ottime per altro.
Questo post è fantastico, leggo il vostro blog ogni giorno e condivido tutti gli articoli interessanti anche con i
miei follower su Facebook e la mia lista di e-mail. Vi
prego di continuare a pubblicare, grazie.