Per quanto tempo è possibile guidare in portogallo con la patente italiana? Ci sono alcune cose importanti da sapere se desideri trasferirti in Portogallo, o ti sei appena trasferito, a riguardo dell’utilizzo della tua patente. Se possiedi una patente di guida rilasciata da uno degli Stati membri dell’Unione Europea o dello Spazio economico europeo, puoi guidare in Portogallo con la tua patente di guida finché non scade. Ma poi?
Requisiti per il rinnovo della patente in Portogallo
Per rinnovare la patente in Portogallo è necessario avere, oltre alla patente in corso di validità, la residenza legale nel Paese, possedere il Numero di Identità Fiscale (NIF) – che corrisponde al nostro codice fiscale – ed essere iscritto all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
Processo di rinnovo della patente in Portogallo
Occorre richiedere un appuntamento alla sede dell’Instituto da Mobilidade e dos Transportes (IMT). Per farlo dovrai inoltrare una domanda online reperibile sul portale della IMT (la motorizzazione portoghese) allegando il certificato di residenza, il NIF, una copia della patente ed il certificato medico che attesta la idoneità psicofisica.
L’IMT ti convocherà presso la propria sede per la consegna della patente italiana. Poi ti verranno fatte le foto per il nuovo documento (portoghese). Poiché i tempi di attesa non sono brevissimi, sarà meglio muoversi d’anticipo di almeno due mesi sulla data di scadenza della patente. L’invio della patente portoghese avverrà per posta al domicilio portoghese. Nel frattempo si riceverà un permesso provvisorio per circolare in Portogallo.
Se sei residente permanente in Portogallo non perderti l’appuntamento la prossima settimana con la nostra rubrica “Portogallo in Pratica“, perché ti spiegheremo come fare per rinnovare i documenti della tua auto.
La regolamentazione per guidare in Portogallo con patente italiana è ben precisa. Sembra una questione banale, ma se non viene rispettata si rischiano pesanti multe. Il nostro partner, l’Associazione SPG all’interno della nuova sede di Patronato “50&Più Enasco”, ha un’esperienza pluriennale nell’assistenza dei nostri connazionali in Portogallo. Gli operatori possono offrire il supporto necessario per portare a termine con successo, senza rischi di errori o ritardi, la tua pratica di rinnovo della patente.
Contatta l’ufficio SPG per ricevere una consulenza gratuita:
Serving People Group Portogallo
SPG Portogallo
Estrada de Benfica, 417
1500-078 LISBONA
email: info@italianiinportogallo.com
telefono: +351 914145345