Il film portoghese “You Only Love Once” interamente ambientato in Algarve ha vinto una sorta di Oscar per il miglior film sul turismo. Il premio è stato assegnato dal Comitato Internazionale del Festival del Cinema e del Turismo (CIFFT) a Vienna. Selezionato tra 3500 titoli “You Only Love Once” ha ricevuto il premio di Miglior Film Turistico del Mondo, con 47 punti assegnati dalla giuria e con un distacco di 13 dal secondo posto.
Girato principalmente al VidaMar Resort Hotel Algarve, che si trova affacciato a Praia dos Salgados ad Albufeira, del film “You Only Love Once” ha emozionato e convinto l’atmosfera dell’ambiente. Il film racconta di un luogo unico e magico dove convivono tranquillità, comfort ed eccellenza. Il passato fa incontrare attraverso felici ricordi coloro che sono destinati a stare insieme per sempre. I responsabili sono gli agenti dell’amore invincibile.
È prodotto dalla portoghese Lobby Films & Advertising, per la regia di Telmo Martins e la sceneggiatura di Frederico Pombares. Proposto al pubblico a partire da Febbraio, il cortometraggio piace molto, ha vinto nove tra premi nazionali e internazionali ai principali festival cinematografici e turistici. L’attribuzione da parte del CIFFT del premio di Miglior Film al Mondo, nella categoria Turismo e Servizi vuole dimostrare quanto magica ed emozionante sia la destinazione turistica dell’Algarve. Per giungere alle nominations, che poi lo hanno portato alla vittoria, è stato necessario convincere le giurie per qualità, creatività e differenziazione. 15 giurie internazionali, per un totale di oltre 100 professionisti di 20 nazionalità diverse, con elevata esperienza e reputazione nel turismo, promozione turistica e pubblicità. Dichiarato vincitore tra più di 3.500 concorrenti.