La Giornata Internazionale dei Musei si celebra ogni anno il 18 maggio. È stata istituita nel 1977 dall’ICOM -Consiglio Internazionale dei Musei- per contribuire, con la società, ad una riflessione sul ruolo dei Musei e del loro sviluppo.
Nel 2020 la crisi del Covid-19 ha sconvolto il mondo intero in maniera inaspettata, interessando ogni aspetto della nostra vita. Dalle relazioni con le persone che amiamo, a come percepiamo le nostre case e città, il nostro lavoro e la nostra organizzazione. Alcune problematiche preesistenti si sono ulteriormente aggravate; così mettendo in discussione la struttura stessa delle nostre società: il richiamo all´uguaglianza è ora più forte che mai.
Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2022 invita infatti i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori. E così nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente. Tuttavia, questa crisi ha anche contribuito a promuovere innovazioni già in atto, vale a dire il processo di digitalizzazione e la creazione di nuove forme di esperienza culturale.

Il 18 maggio celebra la Giornata internazionale dei musei ed il giorno 14 la Notte europea dei musei
La Notte Europea dei Musei è un’iniziativa creata nel 2005 dal Ministero della Cultura francese che avrà luogo sabato 14 maggio. In questa notte, i musei organizzano molteplici attività che coinvolgono i visitatori a vivere una diversa esperienza culturale, di notte.
Consulta qui le raccomandazioni dell’ICOM, International Council of Museus – Portugal / Fado e spettacoli dal vivo a Lisbona e Porto / Algarve: Eventi, Esposizioni & Mostre