La Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023 sarà celebrata in modo speciale con una moneta commemorativa da 2 euro che entrerà in circolazione il 19 luglio. Questa notizia è stata annunciata dalla Banca del Portogallo, tramite un avviso pubblicato mercoledì sulla Gazzetta Ufficiale (DR).
La moneta, che avrà un valore nominale di 2 euro, sarà denominata “Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023”. Sarà resa disponibile al pubblico attraverso gli istituti di credito, le casse del Banco de Portugal e i negozi dell’Imprensa Nacional-Casa da Moeda. L’emissione di questa moneta commemorativa era stata previamente approvata il 6 giugno con un decreto esecutivo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Secondo il decreto, la faccia nazionale della moneta presenterà diverse caratteristiche simboliche. Nel margine superiore si leggerà la legenda “Jornada Mundial da Juventude Lisboa 2023”, mentre nella parte inferiore sinistra sarà raffigurato lo stemma del Portogallo. Al centro sarà presente la legenda “Portogallo” e sulla parte destra si troveranno la legenda “Casa da Moeda” e l’indicazione dell’autore. La parte centrale del disegno sarà caratterizzata dalla croce del pellegrino.

La forma del globo sarà rappresentata da un gruppo di figure di diverse dimensioni e rilievi, simboleggiando così la multietnicità dei giovani partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù. Nella parte inferiore del disegno, ci saranno due mani che avvolgono il tutto, rappresentando sia l’accoglienza del Papa che il senso di inclusione e universalità implicito in questo raduno.
Secondo il decreto, il limite di emissione per questa moneta commemorativa sarà di 2,03 milioni di euro. Sarà un ricordo tangibile di questa celebrazione unica e fornirà una testimonianza duratura della Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023.