Il Comune di Silves promuove nuovamente la Fiera del Folar, che si terrà dal 7 al 9 aprile a São Marcos da Serra e sarà dedicato alla celebrazione del dolce pasquale tipico portoghese nelle sue forme e nei suoi sapori più diversi. L’evento riunisce espositori dei vari settori che vanno dalla produzione dei folar e della pasticceria, ai prodotti tipici regionali come liquori, grappe e miele, agli insaccati tradizionali.
Quest’anno si festeggiano anche i 25 anni della manifestazione, che sarà celebrata attraverso varie forme di intrattenimento con artisti che rievocheranno gli usi e i costumi dei residenti locali. Il programma infatti prevede concerti, funzioni religiose, gruppi corali, gruppi di danza popolare, balli e spettacoli di strada.
Algarve Offerte Esclusive: le attrazioni ed i migliori luoghi da visitare
Fiera Folar di Silves: il dolce pasquale portoghese
São Marcos da Serra è una freguesia del comune di Silves, una terra dove l’agricoltura e il pascolo regnano sovrani, e dove sopravvivono ancora prodotti autentici come il miele e il sughero. Situata tra colline e montagne è famosa anche per la produzione del pane e del Folar, il dolce pasquale portoghese più tradizionale, che arricchisce le tavole con il suo profumo di cannella.
Attraverso la fiera si vuole promuovere l’entroterra e la cultura popolare del comune, in particolare della freguesia di S. Marcos da Serra. Diffondere e divulgare il sapere della popolazione locale, delle sue tradizioni, della gastronomia e dell’artigianato. Il Comune di Silves invita tutti i cittadini a partecipare alla Fiera Folar di São Marcos da Serra e ad assaporare le prelibatezze locali, con tanta musica e allegria.