Si svolgerà dal 22 al 29 luglio la 23a edizione del Festival Músicas do Mundo (FMM) di Sines, nel distretto di Setúbal. Oltre ai concerti, il programma del festival prevede parallelamente l’integrazione di mostre, laboratori, visite guidate, animazione di strada, una fiera del libro e del disco.
Come negli anni precedenti, il festival si svolgerà nei centri storici di due località del comune di Sines. A Porto Covo dal 22 al 24 luglio (palco do Largo Marquês de Pombal) e nella città di Sines dal 25 al 29 luglio (palcos do Castelo, da Avenida Vasco da Gama, do Centro de Artes de Sines e do Largo Poeta Bocage).
Quest’anno il festival vedrà la partecipazione di: Ava Rocha, Bia Ferreira, Letrux (Brasile), Ana Tijoux (Cile), Queen Ifrica (Giamaica). Omara Portuondo (Cuba), Dominique Fils-Aimé (Québec), Dulce Pontes e Sara Correia (Portogallo).
Festival Músicas do Mundo: un pò di storia
Il festival nasce nel 1999 con l’obiettivo di valorizzare il Castello di Sines, legato alla biografia del navigatore Vasco da Gama, attraverso un evento che mostrasse la diversità delle espressioni musicali nel mondo.
Il Festival molto apprezzato a livello mondiale è aperto ai vari generi musicali: folk, jazz, musica alternativa, fusion e musica urbana. Più che un festival di “world music” o di musica tradizionale, il FMM Sines è un festival che cerca la vera musica del mondo così come è. Rappresentata da artisti provenienti da contesti geografici e culturali diversi.
Tra il 1999 e il 2022 (22 edizioni), il festival ha accolto circa 1 milione e 400 mila spettatori. Sono stati realizzati 688 concerti, in cui si sono esibiti più di 3600 musicisti provenienti da oltre 100 Paesi e regioni.