Una storia lunga oltre 840 anni, che ha forti ragioni storiche. E come ogni anno il 20 di maggio ricade la festa della Marinha Portuguesa; giornata in cui si festeggia la sua storia, le sue donne e i suoi uomini. Quest’anno sarà a Faro, in Algarve e dopo 2 anni finalmente tornerà in presenza. Appuntamento quindi dal 3 al 22 maggio in vari punti delle città. Ma gli eventi più significativi saranno concertati tra giovedì 19 e domenica 22. Saranno tutti fruibili gratuitamente. In questi giorni di festa la Marinha Portuguesa darà la possibilità di visitare le proprie navi che saranno ormeggiate nel porto commerciale. Poi sono programmati battesimi del mare e prove subacquee, gare sportive, concerti. Ma non solo, sarà anche possibile svolgere attività Airsoft e assistere a molte dimostrazioni di esercitazioni militari.
Il 20 maggio è il giorno in cui si celebra la Giornata della Marinha in onore dell’impresa del navigatore portoghese Vasco da Gama che, nel 1498, per la prima volta, via mare, collegò l’Europa all’India, con lo sbarco a Calicut. Ma veniamo agli appuntamenti di Faro.
La visita alle navi militari
La parte più interessante di queste giornate della Festa della Marinha è sicuramente quella di poter visitare le navi militari. Queste saranno ormeggiate nel porto commerciale di Faro. I battesimi del mare, invece si terranno a Cais das Portas do Mar e a Cais do Ladrão. Tutte queste iniziative si svolgeranno dal 19 al 22 maggio, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
L’esposizione permanente presso la piazza del Forum Algarve
Nel Forum Algarve, il centro commerciale alle porte della città, sarà aperta al pubblico fino al 22 maggio una mostra sulle attività e le valenze, in tutti i suoi ambiti, della Marina Militare; con dimostrazioni operative dei Marines. L’esposizione è aperta tutti i giorni rispettando gli orari del centro commerciale. Il programma dettagliato è visibile nell’immagine in fondo all’articolo.
