Secondo la compagnia, l’apertura della terza base in Spagna, una base stagionale nella città di Malaga, nella primavera del 2021, consentirà la creazione di oltre 100 posti di lavoro diretti tra piloti ed equipaggio. Con queste nuove basi provvisorie, EasyJet intende rafforzare la stagione estiva, di Faro e Malaga, fino alla fine di ottobre. Come aveva fatto con la sua base a Palma di Maiorca, aperta nel 2017.
La Spagna e il Portogallo sono due mercati importanti per easyJet poiché accumulano circa il 26% del totale dei passeggeri trasportati nel 2019
Malaga è una delle destinazioni estive strategiche di easyJet. Da quando ha iniziato ad operare nella città nel 1999, ha trasportato oltre 36 milioni di passeggeri. Javier Gándara, direttore generale di EasyJet, ha affermato che l’apertura di questa base stagionale è un’opportunità per espandere le operazioni nel mercato spagnolo; dove la compagnia è già la quarta compagnia aerea più grande.
Algarve Offerte Esclusive: le attrazioni ed i migliori luoghi da visitare
La compagnia aerea britannica easyJet ha recentemente dichiarato che potrebbe aver perso fino a 845 milioni di sterline, o 930 milioni di dollari, nel suo anno fiscale 2020, la sua prima perdita calcolata sull’intero anno
La compagnia aerea a basso costo ha perso il suo dividendo a causa della carneficina causata dalla pandemia di coronavirus. Sulla base delle attuali restrizioni di viaggio, easyJet ha dichiarato che prevede di volare a circa il 25% della capacità pianificata per il primo trimestre del 2021.
L’amministratore delegato della compagnia aerea, Johan Lundgren, ha chiesto al governo britannico un “pacchetto di misure su misura” per sostenere l’industria. “L’aviazione continua ad affrontare la minaccia più grave della sua storia e il governo britannico deve urgentemente intervenire”, ha affermato. Nonostante le perdite, easyJet ha affermato di essere “ben posizionata per poter resistere” alla pandemia. Capace di avviare una ripresa non appena il governo allenterà le restrizioni di viaggio.