E’ terminata l’installazione dei 37 nuovi autovelox fissi annunciati dall’Autoridade Nacional de Segurança Rodoviária (ANSR) del Portogallo. Si aggiungono ai 61 già installati, per un totale aggiornato di 98 apparecchi. Entrati in funzione venerdì 1 settembre 2023, nelle prime 9 ore e 30 minuti hanno fatto strage. Oltre 2.000 infrazioni rilevate. Tra i 37 nuovi dispositivi ci sono 12 radar che calcolano la velocità media tra due punti, conosciuti da noi in Italia come TUTOR. Questi rilevatori costringono gli automobilisti a rallentare per un tratto di diversi chilometri. Si differenziano dagli altri che invece rilevano la velocità solo in prossimità. Attenzione perchè alcuni dei nuovi autovelox sono bidirezionali, cioè capaci di agire su entrambe le direzioni di marcia. Tutti saranno in funzione 24 ore su 24.
Gli autovelox fissi in Portogallo descritti per tipo e localizzazione
Gli autovelox fissi in Portogallo sono ben segnalati con cartelli stradali blu e bianchi. Dalla segnaletica è possibile capire se sono di tipo tradizionale oppure a rilevazione della velocità media. I 12 radar di velocità media sono installati lungo le autostrade A1 (Santarém e Mealhada), A3 (Braga e Trofa), A25 (Águeda) e A42 (Paços de Ferreira). Sulle statali IC2 (Loures e Rio Maior) e IC19 (Sintra) e sulle strade nazionali EN10 (Montijo e Vila Franca de Xira), EN109 (Figueira da Foz) e EN211 (Marco de Canaveses).
I restanti 25 nuovi radar sono destinati alla misurazione della velocità istantanea. Sono concentrati sulle strade nazionali ma anche sulle circonvallazioni cittadine. Leggo Algarve ha preparato una mappa interattiva con i punti esatti in cui sono attualmente installati gli autovelox fissi, la mappa stilizza i confini regionali del Portogallo. Cliccando sul punto che rappresenta un’installazione è possibile avere le informazioni di localizzazione, velocità e tipo di autovelox.
Tra il 2018 e la prima metà di quest'anno, i radar hanno controllato 550 milioni di autoveicoli, registrando 2 milioni di infrazioni. In futuro sono già previste le installazione di altri 25 autovelox fissi sul territorio del Portogallo. L'operazione sarà in più fasi e, secondo il comunicato dell'ANSR, si intende raddoppiare il Sistema Nacional de Controlo de Velocidade (SINCRO), si passerà da 61 a 123 postazioni radar.