Netflix ha registrato una diminuzione superiore al 13% nel numero di abbonati in Portogallo all’inizio di quest’anno, rispetto al periodo compreso tra gennaio e aprile 2022. I dati sono stati rivelati da uno studio condotto da BStream di Marktest.
Rispetto all’ultimo periodo di studio di mercato (tra novembre 2022 e febbraio 2023), la diminuzione è stata del 4,6%. È stato nel mese di febbraio che la piattaforma di streaming ha annunciato la fine della condivisione delle password. E ha presentato i nuovi prezzi degli abbonamenti per coloro che desideravano utilizzare lo stesso account in diverse abitazioni.
Crollo degli abbonati a Netflix in Portogallo: le cause del calo e le nuove politiche di condivisione degli account
Secondo i dati di Marktest, circa un terzo dei portoghesi (33,4%) di età superiore ai 15 anni si abbona ad almeno uno dei servizi di streaming. Tuttavia, quasi metà dei partecipanti (49,7%) ha dichiarato di utilizzare uno di questi servizi. Nel 2021, 3,6 milioni di portoghesi hanno fruito di contenuti tramite piattaforme di streaming.
A febbraio, Netflix ha annunciato che sarebbe stato possibile condividere l’account solo se l’abbonato avesse optato per uno dei pacchetti più costosi: Standard (11,99 euro al mese) o Premium (15,99 euro). Per farlo regolarmente, sarà necessario “aggiungere un membro extra” al proprio account Netflix, a un costo aggiuntivo di 3,99 euro mensili.
Il divieto di condivisione dell’account è stato quindi identificato come una delle ragioni che giustificano il crollo degli abbonati Netflix in Portogallo. La piattaforma dovrà adottare nuove strategie per cercare di recuperare la sua posizione nel mercato del paese.