La prima edizione della Coppa del Mondo di motociclismo su sabbia, si svolgerà in Algarve. È organizzata dall’Automóvel Club de Portugal (ACP), in collaborazione con il Comune di Vila Real de Santo António, e sotto la supervisione della Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) e della Federazione Motociclistica Portoghese (FMP).
La FIM Sand Races World Cup è una nuova competizione della Federazione Internazionale di Motociclismo rivolta a moto e quad, che ospiterà dal 17 al 19 novembre, i migliori piloti del mondo e attirerà migliaia di appassionati.
Il primo giorno sarà dedicato alle verifiche amministrative e tecniche, che si svolgeranno presso il complesso sportivo di Vila Real de Santo António. Nei due giorni successivi si svolgeranno le gare su un circuito di circa cinque chilometri che sarà costruito sulla spiaggia. Il pubblico potrà assistere alle gare con vista privilegiata da un rooftop, dall’enorme passerella sulla spiaggia o da un’area riservata, più vicina ai piloti.

Coppa del Mondo di motociclismo su sabbia in Algarve
Monte Gordo ospiterà anche un Fun Park ed altre iniziative rivolte alle famiglie. Oltre ai numerosi ristoranti sulla spiaggia, sarà allestita inoltre un’area espositiva dedicata ai brand e alla vendita di gadget per gli amanti delle due ruote.
L’evento ha avuto il parere positivo delle autorità competenti, tra cui l’Agenzia portoghese per l’ambiente (APA). Per minimizzare l’impatto ambientale, un team tecnico dedicato sarà responsabile della preparazione, dell’implementazione e del monitoraggio del Piano di Valorizzazione Ambientale. Saranno divulgate inoltre informazioni sulle buone pratiche e il potenziamento delle attrezzature per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e riciclabili.