notizie portogallo
Offrici un caffè
  • Home
  • Life
  • Algarve
  • Notizie Istituzionali
  • Redazione
  • Cultura
  • Speciali
  • Idee Viaggio
  • Economia
  • Personaggi
No Result
View All Result
  • Home
  • Life
  • Algarve
  • Notizie Istituzionali
  • Redazione
  • Cultura
  • Speciali
  • Idee Viaggio
  • Economia
  • Personaggi
No Result
View All Result
notizie portogallo
Home Life

Consumo di alcol e tabacco in aumento negli ultimi 5 anni

Preoccupa il fenomeno del binge drinking: in Portogallo nel 2022 ha riguardato il 10,3% della popolazione

Editorial Staff by Editorial Staff
23/06/2023
in Life
0
alcol tabacco portogallo

La maggior parte dei consumatori a rischio sono giovani maschi

44
SHARES
1.2k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Un Portoghese su due ha fumato almeno una volta nella propria vita. Questo è ciò che emerge dall’ultima rilevazione effettuata dalla V Indagine nazionale sul consumo di sostanze psicoattive nella popolazione generale 2022. Promossa dal Serviço de Intervenção nos Comportamentos Aditivos e nas Dependências (SICAD) analizza le informazioni più recenti sull’uso di sostanze illecite e sull’alcol, tabacco, gioco d’azzardo e slot machine in Portogallo.

I dati, dal 2007 vengono raccolti ogni 5 anni circa, ed analizzati. Rispetto al 2017 il consumo di tabacco a livello nazionale è aumentato del 2,2% mentre dell’alcol del 7,3%. I dati dell’ultimo quinquennio erano attesi, per l’analisi dell’impatto della pandemia sui comportamenti e gli stili di vita. Le tendenze che emergono sembrano comunque sostanzialmente in linea con le rilevazioni precedenti.

Le rilevazioni sono su 12.000 persone rappresentative per il consumo di alcol e tabacco in Portogallo

Dichiarano di essere fumatori il 27,8% dei giovani, il 35,8% degli uomini e 19,6% delle donne. Rispetto al 2017 i dati sono in calo, ma sono in aumento i consumi, dovuti anche all’aumento della popolazione in quelle fasce di età. Per il consumo di alcolici il 75,8% dichiara di averlo bevuto almeno una volta negli ultimi 5 anni. I sedativi sono un altro aspetto di questa raccolta dati promossa dal Centro Interdisciplinar de Ciências Sociais da Universidade Nova de Lisboa. Negli ultimi 5 anni i dati uso abituale sono calati. Il 2% degli uomini tra i 15-34 anni dichiara di esserne un utilizzatore abituale. Nella stessa fascia di età l’1,9% delle donne ne ammette l’uso.

I comportamenti di consumo considerati a maggior rischio sono di diverso tipo, tra questi spicca il cosiddetto “binge drinking”. Cioè il consumo di un alto numero di unità alcoliche in un’unica occasione. Questo riguarda almeno il 10,3% degli intervistati, che ne avrebbe abusato almeno una volta nell’ultimo anno. Specialmente negli uomini di età compresa tra i 25 ed i 44 anni. Una pratica abituale del cosiddetto “binge” riguarda il 6,1% del campione di intervistati.

Il Portogallo è uno dei Paesi con il più alto consumo ‘pro capite’ di vino
Tags: alcolattualitàbinge drinkingportogallotabacco
Previous Post

La Fiera dei Santi Popolari della spiaggia di Carvoeiro

Next Post

25ª edizione dell’Arraial Lisboa Pride

Next Post
Arraial Lisboa Pride

25ª edizione dell'Arraial Lisboa Pride

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da Leggere

Algarve LGBTQI+ Pride Parade

L’Algarve LGBTQI+ Pride Parade

26/05/2023
1.2k
Uber

Taxi e Uber: obbligo di installazione di separatori fino a fine anno

05/07/2021
2.7k

I più letti

  • ricerca lavoro Portogallo

    Guida alla Ricerca di Lavoro in Portogallo per Italiani: Settori Ricercati e Siti Efficaci

    12 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Mercato Immobiliare Portoghese: Guida ai Prezzi e Consigli per gli Italiani in Trasferimento

    12 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Vila Real de Santo António – Al via la settimana italiana: laboratori ed eventi gratuiti per tutte le età

    12 shares
    Share 55 Tweet 34
  • I controlli dell’Inps sui pensionati italiani all’estero: si inizia dal Portogallo

    15 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Lavorare all’estero senza iscrizione all’AIRE. In arrivo lettere di accertamento del fisco italiano

    88 shares
    Share 5778 Tweet 3611
Leggo Algarve

© 2023 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda

Info

  • Canale Video
  • Pubblicità
  • Contattaci
  • Privacy

Seguici

No Result
View All Result
  • Redazione
  • Algarve
  • Life
  • Speciali
  • Cultura
  • Personaggi
  • Economia
  • Salute
  • Covid19

© 2023 Leggo Algarve - Todos os direitos reservados - Tutti i diritti riservati Quinta lda

Translate »