COMITES PORTOGALLO NOTIZIE – I Comitati degli italiani all’estero (Com.It.Es.) sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano. Il Comites Portogallo è stato eletto per la prima volta nel Dicembre 2021.
Il Comites Portogallo è convocato per una Assemblea Plenaria Straordinaria online Martedì 18 Luglio 2023. Il Comites ricorda che i cittadini sono benvenuti ad assistere alla riunione in quanto pubblica ma non possono attivamente partecipare come da regole COMITES.
L’ordine del giorno dell’assemblea è il seguente:
- Verbali Sedute Precedenti
- Check dal territorio
- Progetti
- Finanziamento Integrativo
- Commissioni e Gruppi di Lavoro
- Regolamenti e integrazioni
- Varie ed eventuali
Comites Portogallo Notizie – Convocazione Assemblea Straordinaria

18 Luglio
ID riunione: 875 2836 0277
14.00 – 16.30 GMT (ora portoghese)
a questo link
Passcode: 468821
egregi signori gradirei essere avvertito quando fate queste assemblee. aladino@casadelsole.eu
vorrei portare alla vostra attenzione quello che vergognosamente avviene con agenzia entrate Pescara. Non avendomi erogato la fiscalità 2017 ho chiresto per 3 anni consecutivi l’adempimento. La loro risposta è stata che siamo degli evasori ma questo lo dichiarava una arrogante signora al telefono. non dandomi una rispposta scritta sono stato costretto a chiedere di intervenire al garante del cittadino di Pescara. Dopo pochi giorni ci hanno risposto che non mi davano nulla. Ho fatto causa subito e vinto in 1° grado sentenza confermata il 19 aprile 2023 in secondo grado ed il mio avvocato in pari data gli indirizzava un ingiunzione a pagare. Alla data odierna non hanno pagato nulla in un grande silenzio. ora circa 8.000 euro del 2017 avevano un valore ora fortemente ridotto e pagano solo gli interssi legali. Mi risulta che i pensionati nella mia posizione siano qualche centinaia. Nonostante che agenzia entrate Pescara abbia perso tutti i giudizzi perchè pretendono di fatto di abolire un accordo internazionale, di fatto molestano i pensionati che invece avrebbero bisogno di tranquillità. non sarebbe il caso che i comites intervenissero per stroncare questa vergogna?
Altro problema importante il diniego della tessera sanitaria in Italia che non consente le normali cure ma solo le emergenze.
grazie per l’attenzione
Siamo residenti in Portogallo dal 25/11/21 abbiamo fatto la dichiarazione IRS e ci hanno split il 10 per cento su tutto l anno 2021 quindi stiamo pagando le imposte che abbiamo già pagato in Italia e senza alcun beneficio visto che abbiamo solo 35 gg di residenza in Portogallo. Ci hanno rifiutato il reclamo e ora attendiamo l esito del ricorso, cosa si può fare ?doppia imposizione di imposte, 183 gg per residenza fiscale ma qui sembra che queste leggi non le considerano …cosa posso fare per avere giustizia grazie saluti Domenica
N